Le basi del metodo sperimentale. Il laboratorio di fisica di Filippo Menzinger edito da Carocci
Discreta reperibilità

Le basi del metodo sperimentale. Il laboratorio di fisica

Carocci

1 settembre 1992

Descrizione Le basi del metodo sperimentale. Il laboratorio di fisica

Il volume è destinato agli studenti del corso di laurea in Scienze biologiche, e ha lo scopo di guidarli nella pratica del metodo sperimentale di laboratorio, assimilandone così le basi. Nella prima parte vengono illustrati il concetto di errore sperimentale, la teoria statistica degli errori, l'analisi della sensibilità e della precisione degli strumenti, la teoria della misura, i metodi di trattazione dei dati sperimentali e infine alcuni dei più comuni modelli statistici di test delle ipotesi. La seconda parte è dedicata alla presentazione di alcuni tipici esperimenti di laboratorio. La scelta degli esperimenti è stata effettuata privilegiando soprattutto la semplicità del fenomeno fisico preso in esame e la trasparenza del funzionamento degli strumenti impiegati, e ponendo l'accento inoltre sulla metodologia della misura e sull'analisi dei dati. L'obiettivo è appunto quello di familiarizzare lo studente con le procedure che si incontrano più frequentemente nei laboratori.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 11.72 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Le basi del metodo sperimentale. Il laboratorio di fisica