Le basi filosofiche, epistemologiche e concettuali della didattica della matematica
- Editore:
Pitagora
- Data di Pubblicazione:
- 2003
- EAN:
9788837114008
- ISBN:
8837114001
- Pagine:
- 136
Descrizione Le basi filosofiche, epistemologiche e concettuali della didattica della matematica
In questa sua opera l’Autore presenta un saggio sulle basi della didattica della matematica di natura tale da fornire occasione di riflessione a tutti coloro che si interessano ai fondamenti della didattica della matematica ed ai suoi sviluppi maturati nell’ultimo quarto di secolo. Questo volume è rilevante non solo per l’ampiezza e la precisione della cultura in materia, ma soprattutto per la scelta di una presentazione in cui si ravvisa una dialettica molto promettente. L’Autore fonda la didattica della matematica su una scelta filosofica ed epistemologica generale, in modo tale da avere successo a tutte le didattiche delle diverse discipline, il che gli permette successivamente di precisare i caratteri specifici della matematica e della sua didattica, prima di esplorare in un ultimo e voluminoso capitolo diverse direzioni di ricerca attuale ed i loro risultati.- Le basi filosofiche. La svolta "antropologica"
- L’accezione paradigmatica, condivisibile con le diverse didattiche disciplinari
- La specificità della matematica e della didattica della matematica
- Le basi oggi condivise della ricerca in didattica della matematica e della prassi che usa i risultati.