Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali edito da McGraw-Hill Education

Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione

Edizione:
1 giugno 2013

Descrizione Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione

Questo volume si rivolge agli studenti dei corsi di Basi di dati dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Informatica. Il testo si articola in tre parti. La prima illustra le caratteristiche fondamentali delle basi di dati, (modello relazionale e relativi linguaggi). Nella seconda viene trattato il processo di progettazione concettuale, logica e fisica e, conseguentemente, le tecniche principali per l'utilizzo nelle applicazioni. Nell'ultima vengono descritte le caratteristiche hardware e software del sistema informativo. Ciascun capitolo ha un ricco apparato di esempi svolti che aiutano lo studente nell'apprendimento e numerosi esercizi per l'autoverifica, le cui soluzioni sono disponibili sul sito web del volume. Questo volume si rivolge agli studenti dei corsi di Basi di dati dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Informatica.
Il testo si articola in tre parti. La prima illustra le caratteristiche fondamentali delle basi di dati, (modello relazionale e relativi linguaggi). Nella seconda viene trattato il processo di progettazione concettuale, logica e fisica e, conseguentemente, le tecniche principali per l’utilizzo nelle applicazioni. Nell’ultima vengono descritte le caratteristiche hardware e software del sistema informativo.
Ciascun capitolo ha un ricco apparato di esempi svolti che aiutano lo studente nell’apprendimento e numerosi esercizi per l’autoverifica, le cui soluzioni sono disponibili sul sito web del volume.- Introduzione
Parte prima - Basi di dati relazionali: modello e linguaggi
- Il modello relazionale
- Algebra e calcolo relazionale