Barry Lyndon di William Makepeace Thackeray edito da Rizzoli

Barry Lyndon

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Valori A.
Data di Pubblicazione:
3 settembre 2008
EAN:

9788817025010

ISBN:

8817025011

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Barry Lyndon

L'autore della "Fiera delle vanità" rievoca le picaresche avventure di un ribaldo irlandese truffatore, spadaccino, seduttore, tanto cinico quanto affascinante. E al tempo stesso fa rivivere con sottile ironia ambienti e caratteri cari ai grandi romanzieri del XVIII secolo. Dal romanzo di Thackeray è stato tratto il celebre film di Stanley Kubrick.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Barry LyndonDi O. Marco-10 novembre 2010

Forse questo autore è più famoso per La Fiera delle Vanità, ma il suo capolavoro giovanile è Barry Lyndon (di cui consiglio l'edizione integrale, perchè molte delle parti tagliate contengono delle chicche davvero gustose). Il libro contiene le memorie di un irlandese, tanto cinico quanto affascinante, fiero delle sue origini e del suo nome, ma che, a causa di un padre che ha sperperato i suoi possedimenti e che ha infangato il prezioso nome dei Barry, si ritrova a vivere ogni genere di avventure per difendere il suo onore e per continuare a vivere da signore con i pochi soldi che ha. E' un truffatore, un seduttore, gioca d'azzardo e sfida a duello chiunque osi contraddirlo. E' malvagio, ma non si ritiene tale..! E' davvero un personaggio ben riuscito, fascinoso e terribile, molto molto determinato. Ciò che vuole lo ottiene, con ogni mezzo e con ogni sacrificio, a costo di essere disposto a tutto e a costo di non perdersi d'animo nemmeno davanti al più grande degli ostacoli.

Un picaro poco simpaticoDi C. Gennaro-20 settembre 2010

In questo romanzo Thackeray, che all'epoca si contendeva la popolarità con Dickens, ha tentato con poca fortuna di conquistare i lettori narrando le gesta poco edificanti dell'imbroglione irlandese protagonista. Invero come per Moll Flanders e Lady Roxana di Defoe il risultato è una triste storia dal finale ancora più triste.