Il barone rampante di Italo Calvino edito da Mondadori

Il barone rampante

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
15 giugno 1993
EAN:

9788804370857

ISBN:

8804370858

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il barone rampante

Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 23 recensioni

Il barone rampanteDi P. Debora-28 maggio 2012

In questo romanzo Italo Calvino mette in evidenza il distacco esistente nella società contemporanea fra l'intellettuale e la società. L'intellettuale è rappresentato dal protagonista il quale decide di vivere sugli alberi, separato dalla società e dalla sua famiglia. Tutto ha inizio da una discussione avvenuta fra Cosimo e il padre durante il pranzo.

Ottimo classico per ragazzi Di G. Alice-24 maggio 2012

Il barone rampante è uno dei libri di Calvino che amo di più. Narra la storia di Cosimo, ragazzino che stufo dei rimproveri dei genitori, delle regole ferree, si ribella e sale su un albero, promettendo di non scendere mai più da lì. Manterrà la promessa e si stabilir nel bosco, creandosi una vita tutta particolare e speciale, senza mia isolarsi dalla vita del paese e mostrandoci personaggi, fatti e avvenimenti con semplicit e freschezza. Il finale poi l'ho trovato veramente bello e commovente, ricco di spunti di riflessione.

Il barone rampanteDi S. Nahuel-16 maggio 2012

Questo libro narra le vicende di un nobile ragazzino ribelle e testardo che a 12 anni sale su un albero per non toccare più terra per il resto della sua vita. Un libro magico che ci fa vivere da vicino un'avventura tanto incredibile quanto meravigliosa e che, sotto sotto, ognuno di noi vorrebbe essere in grado di compiere.

Un classico Di B. Mario-7 maggio 2012

Questo libro dovrebbe raggiungere lo status di "classico", infatti, l'autore riesce a far passare un grande messaggio scrivendo una storia al limite del paradossale. Con il suo classico stile Calvino, dipinge la storia di un ragazzo che sceglie di vivere su un albero per non scendere più, anche con questa decisione non viene isolato dal mondo ma la sua grande umanità lo farà accettare dal resto della comunità.

BellissimoDi N. Gessica-23 marzo 2012

Direi che tra i libri che ho letto di Italo Calvino, questo è il romanzo che mi è piaciuto di più. Forse perché l'idea di raccontare la storia del protagonista Cosimo, il quale decide di vivere su un albero e di non scendere più, l'ho trovata intrigante e anche un po' folle. Ma tutti i racconti di questo autore presentano un pizzico di follia e forse è questo che attrae il lettore.

Gran romanzo calvinianoDi Z. Stella-19 marzo 2012

Un classico moderno, romanzo fantasioso ma di forte denuncia sociale. Il barone rampante fa parte della cosiddetta trilogia araldica (insieme a "Il visconte dimezzato" e "Il cavaliere inesistente") che ha reso celebre, a buon diritto, Calvino. Adatto a tutte le età, sa far riflettere e sa far ridere, grazie all'immancabile ironia dell'autore.