I barbari. Saggio sulla mutazione di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

I barbari. Saggio sulla mutazione

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
15 Luglio 2013
EAN:

9788807883033

ISBN:

8807883031

Pagine:
224
Argomento:
Studi culturali (Cultural studies)
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione I barbari. Saggio sulla mutazione

"Dovendo riassumere, direi questo: tutti a sentire, nell'aria, un'incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l'arrivo dell'invasione con gli occhi fissi nell'orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un'orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura. I barbari, eccoli qua. Ora: nel mio mondo scarseggia l'onestà intellettuale, ma non l'intelligenza. Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c'è. Ma quel che c'è, io non riesco a guardarlo con quegli occhi lì. Qualcosa non mi torna." (Alessandro Baricco)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

I barbari. Saggio sulla mutazioneDi B. Sabrina-15 Maggio 2012

In questo saggio, Alessandro Baricco, dona a chi legge una dettagliata analisi del mondo che oggi sta evolvendo in maniera estremamente accelerata, raccogliendo eventi irregolari e descrivendo con un ampio, ma intenso, respiro il confronto invisibile, ma costante, fra "intellettuali consapevoli" e "intellettuali potenziali". Come tutti i libri di Baricco, questo non tradisce affatto il suo stile originale, intenso, incalzante e piacevolmente schietto.

Da leggereDi F. IVANA-15 Febbraio 2012

Premetto che non amo la saggistica, ma questo libro mi è piaciuto moltissimo. L'autore analizza i cambiamenti culturali che si sono verificati nella nostra società, partendo da premesse molto distanti fra di loro (il vino, la musica, ecc. ) , con delle conclusioni per me totalmente condivisibili. Scritto in modo piacevole ed avvincente. Da non perdere assolutamente.

ImperdibileDi D. Luca-24 Agosto 2011

Sono un grande ammiratore di Alessandro Baricco; ciò che mi piace in ciò che scrive è la sapienza con cui riesce ad usare le parole. Questo libro però, al di la del pregio che riscontro in tutti i suoi libri, è stato per me molto importante. Ogni singola pagina è ricca di significato e mette in evidenza aspetti su cui bisogna riflettere. Da leggere assolutamente.

I barbari. Saggio sulla mutazioneDi G. Silvio-7 Luglio 2011

Per le emozioni che mi ha saputo dare lo metto al ivello del decamerone. Mi sono emozionata per quanto mi sono sentita in simbiosi con lo scrittore. Frase per frase. E poi... Che scrittura! Che eleganza, che bellezza, che disinvoltura! Mi piace il Baricco saggista: ti prende per mano e analizza in modo ordinato ma allo stesso tempo assai profondo e complesso, un ragionamento, un evento, un fenomeno. Chissà se qualcuno è stato altrettanto lungimirante come lui in questo argomento... Ma una cosa è sicura. Su altri libri in genere non saprei dire, ma questo mi ha segnato.

I barbariDi E. massimo-1 Aprile 2011

Breve saggio, ma molto denso e complesso per le tematiche trattate. Il tema è sicuramente complesso e il buon Baricco cerca di addolcirlo con aneddoti e storie interessanti e perchè no, divertenti. Una nota negativa, forse, almeno secondo il mio modesto parere, l'autore esagera nel far vedere e risaltare la sua immensa cultura... Ma come vi ho detto è soggettivo. Insomma un libro che ha per protagonista un tema molto complesso da comprendere appieno! Molto interessante. Consigliato.

Disorientamento e bussolaDi G. Guido-2 Dicembre 2010

In questo saggio, che è la raccolta di alcuni suoi articoli pubblicati su Repubblica tra maggio e ottobre 2006, già concepiti come parti di un unico testo, Baricco traccia con intelligenza di aneddotti e luminarità di esempi, alcune idee sulla società del nostro tempo, facendo un quadro sul mutamento in corso. Un nuovo modo di percepire la realtà, un nuovo modo di destinare le qualità, le preferenze, le attività, di configurare gli eventi. Baricco cerca di indicare che il cambiamento è inevitabile, è al di là della nostra portata, è che non ha senso opporsi in maniera reazionaria a quella che appare come una regressione, come una minaccia, non è opponendosi alla corrente che ci si può salvare, ma navigare, imparare a navigarla, imparare a surfare sulle onde del Tempo. MOlto interessante, mi ha ricordato per certi versi l'Angelus Novus di Benjamin ( per altro citato dall'autore) , pieno di humour, da riflettere.