Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano di Alessandro Barbero edito da Laterza

Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano

Editore:

Laterza

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
5 ottobre 2006
EAN:

9788842080824

ISBN:

8842080829

Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia culturale e sociale, Migrazioni, immigrazione, emigrazione
Acquistabile con la

Descrizione Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano

Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un'amministrazione stabile e di un'economia integrata; all'esterno, popoli costretti a sopravvivere con risorse insufficienti, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati; e autorità di governo che debbono decidere volta per volta il comportamento da tenere verso queste emergenze, con una gamma di opzioni che va dall'allontanamento forzato all'accoglienza in massa, dalla fissazione di quote d'ingresso all'offerta di aiuti umanitari e posti di lavoro. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli l'impero romano di fronte ai barbari, prima che si esaurisse, con conseguenze catastrofiche, la sua capacità di gestire in modo controllato la sfida dell'immigrazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Saggio divulgativoDi M. Giuseppe-22 settembre 2010

Analizza, con lucidità e accurato vaglio delle fonti, il fenomeno delle cosiddette "invasioni barbariche" nell'Impero Romano, trascendendo dal piano puramente epifenomenico dei conflitti armati, e affrontando invece il più interessante aspetto delle migrazioni di popoli, che tentavano di entrare nell'Impero spinti dalla povertà, dalla fame o sotto la minaccia di invasioni esterne.

L'importanza degli "stranieri"Di V. Raffaella-3 agosto 2010

Un aspetto che passa spesso in secondo piano è quello degli schiavi, che per Roma sono il motore che sta sottocoperta, ma che permette a Roma di vivere, di combattere, di dedicarsi alle arti. Questo libro mette in risalto gli schiavi e gli "stranieri"e permette di conoscere i cosiddetti "barbari". Interessante.

La storia che si ripeteDi P. Nino-27 settembre 2008

La storia delle invasioni barbariche è conosciuta ai più solo per sommi capi così come la scuola ce l'ha proposta. Questo libro invece proprone una analisi minuziosa di questa parte dell'età antica spiegando le sue origini e la sua evoluzione. Si tratta di una lettura interessantissima per capire anche il mondo attuale ed i moderni flussi di immigrazione verso l'Europa occidentale. La storia si ripete sempre e studiare il passato può farci comprendere meglio il presente.