Bar Atlantic di Bruno Osimo edito da Marcos y Marcos

1 marzo 2012

Acquistabile con o la

Trama Bar Atlantic

Adam ogni giorno ricomincia da capo: un treno diverso, un'università diversa, una donna diversa. Il lunedì parte da Milano all'alba, aspetta la coincidenza a Tortona e va a insegnare ebraico ad Alessandria; poi, se i preliminari con Paola procedono senza intoppi, riesce a rientrare in tempo per fare la spesa e preparare la cena per la moglie Hhava. Il martedì a Bergamo potrebbe anche non andare, il compenso per le sue lezioni è troppo basso, ma a Bergamo c'è Monica, con il suo naso semitico, i suoi riccioli rossi, la sua voce roca, il suo accento irresistibile. Il mercoledì a Pavia lo aspetta la collega Teresa, il giovedì a Treviso fa l'amore con Fernanda nel locale caldaia, il venerdì a Verona sale nel monolocale di Sasha con una fetta di torta altoatesina, ma il sabato finalmente si riposa. Il sabato Adam corre sul lungomare di Levante, si ferma a scrivere una poesia al bar Sereno, sveglia la moglie con il profumo dei biscotti appena sfornati. Ogni settimana si ripete come una giostra infinita, come un viaggio in tondo da un microcosmo all'altro. Finché un giorno, del tutto inaspettata, si apre anche per lui una via di fuga: la speranza di un'unica vita, di un mondo solo, dove potersi abbandonare in pace. "Bar Atlantic" è la storia di un precario della scuola, della vita, dell' amore: di un casalingo inquieto che venera sua moglie e ha un'amante diversa in cinque città.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Bar Atlantic

4 di 5 su 1 recensione

Da leggereDi C. Rosa-2 marzo 2012

Un libro coinvolgente ed appassionante dove ognuno di noi si può rispecchiare! Il protagonista del racconto è Adàm, un uomo israeliano di 35 anni che vive ormai in Italia da 7 anni e fa un lavoro precario: il professore di ebraico. Proprio per il suo lavoro precario Adàm è costretto ogni giorno a cambiare università per riuscire ad arrivare a fine mese. La sua unica consolazione è arrivare a casa la sera e poter trascorrere del tempo con sua moglie di cui è davvero tanto innamorato. Ognuno di noi oggi come oggi vive un pò la storia di Adàm, ma bisogna sperare che proprio come succede al protagonista della storia ci sarà un giorno per riscattasi. Un libro che consiglio di leggere!