La banda dei brocchi di Jonathan Coe edito da Feltrinelli

1 giugno 2014

Disponibile anche in E-Book

Trama La banda dei brocchi

Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtà si tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a carriere importanti, mentre i genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali, guerre di classe e di razza e ignoranza culturale. Siamo negli anni Settanta, anni in cui si susseguono sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'Ira. Su questo mare in tempesta cercano di destreggiarsi, con alterne fortune, i quattro ragazzi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La banda dei brocchi

4 di 5 su 25 recensioni

Alcune parti molto noioseDi a. gianmarco-8 maggio 2012

E' una storia un pò complicata da seguire perché raccontata attraverso momenti e persone diverse. La trovata di per sè è brillante ma non sempre scorrevole, a volte si ha da fare uno sforzo per collegare alcuni frammenti. Il monologo finale di Benjamin poi mi ha annoiato, dichiaro di averla letta velocemente saltando i capitoli. Mi è piaciuta invece la solita originalità di Coe, mai dare per consueto dove andrà a parare.

Un vero romanzoDi v. elisa-18 febbraio 2012

Racconta una storia, anzi più storie di diversi personaggi che si intrecciano nell'Inghilterra degli anni 70. Sembra di essere lì. Ci si sente coinvolti, divertiti, commossi, senza nessuna svenevolezza. Non è affatto un libro furbo, è solo una bella storia scritta da un bravo scrittore. E ciò è molto più di quanto molti libri abbiano da offrire.

Cattura il lettoreDi Z. Chiara-26 agosto 2011

Leggendo "La banda dei brocchi" mi sarebbe piaciuto tantissimo poter tornare indietro nel tempo all'Inghilterra degli anni Settanta, poter respirare quell'aria di cambiamenti unita all'attaccamento al passato così diverso. E' un libro che riesce ad unire fatti storici ad un bel racconto: quando per la prima volta l'ho preso in mano non mi aspettavo mi sarebbe piaciuto così tanto da leggere anche il successivo libro che chiude la storia "Il circolo chiuso".

Stupendo...Di G. Federica-11 agosto 2011

Il libro mi è piaciuto tanto soprattutto per il modo di raccontare gli anni '70 dei giovani immersi tra musica, studio e attualità fatta soprattutto di lotte sindacali in atto. Molto bravo lo scrittore ad ambientare i personaggi in un periodo storico molto delicato e la musica rock è un ottimo sottofondo... Da leggere ma anche da regalare a qualche amico...

BellissimoDi g. franco-29 luglio 2011

È con questo libro che ho conosciuto Jonathan Coe. Per far capire cosa penso di questo libro basta dire che ho letto succdessivamente tutti gli altri libri dello scrittore. Un lib ro veramente bello ambientato negli anni settanta che ci presenta anche uno spaccato della società inglese di quegli anni.

La banda dei brocchiDi C. Luigi-17 luglio 2011

Nonostante i libri di Coe non siano proprio una letteratura di intrattenimento l'ho letto in poco tempo perché molto scorrevole, divertente, ben scritto, con una bella dose di umorismo e belle ricostruzioni del contesto storico e della mentalità degli anni Settanta. Come non ridere leggendo degli scherzi di Harding? Mi ha lasciata un po' perplessa la "scusa" che apre il romanzo: due ragazzi che casualmente si incontrano e raccontano una serie di eventi che hanno visto protagonisti i genitori in gioventù. Non lo so, non mi è sembrata un'idea brillante, mi semba un pretesto molto forzato per raccontare la storia... Perchè non raccontarla e basta? Nel complesso però mi è piaciuto molto ed è una lettura che consiglierei.