Il banchiere dei poveri di Muhammad Yunus edito da Feltrinelli

Dornetti E.
1 ottobre 2013

Descrizione Il banchiere dei poveri

Nel 1977 Muhammad Yunus ha fondato la Grameen Bank, un istituto di credito indipendente che pratica il microcredito senza garanzie. Da più di venti anni lavora ad ampliare la Grameen che, oltre ad essere presente in 36000 villagi del Bangladesh, è oggi diffusa in 57 paesi di ogni parte del mondo. La banca presta denaro ai più poveri tra i poveri, a coloro che non hanno nulla da offrire in garanzia e quindi sono respinti dagli altri istituti di credito. Grazie alla sua politica del microcredito a tassi bonificati, centinaia di migliaia di persone si sono affrancate dall'usura e hanno gradualmente allargato la loro base economica. Il tasso di restituzione alla Grameen è di oltre il 90 per cento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il banchiere dei poveri

4 di 5 su 3 recensioni

Come aiutare veramente i poveriDi P. Nicola-30 agosto 2011

Non serve fare l'elemosina e poi non curarsi più dei poveri, dei veri poveri. Quelli che con 2000 taka si costruivano una vita nuova, con pochi centesimi di euro vivono per giorni. Muhammad è riuscito a fare una cosa straordinaria. Il microcredito serve veramente per sconfiggere la povertà, per dare una nuova vita ai poveri.

Il banchiere dei poveriDi B. Ugo-23 luglio 2011

Così profondo e ben scrito da avere tanti e dei più diversi motivi di lettura. Leggerlo per commuoversi della storia di Sufia Begum, rileggerlo per capire molti motivi della povertà nel mondo. Leggerlo ancora per interrogarsi sul perchè il credito nel mondo è fatto con criteri astratti di garanzia patrimoniale (così si permettono Enron e Parmalat) e non con i principi delle ben più solide garanzie morali.

Il banchiere dei poveriDi g. luca-8 febbraio 2011

"Il banchiere dei poveri" è la storia di Yunus y della sua banca Grameen; Yunus si laurea in economia in una delle migliori Università del Bangladesh e dopo diversi Master negli USA ritorna nel suo Paese per dirigere il dipartimento di Econimia dell'Università della sua città. Dopo un poco si rende conto che la teoria studiata nelle aule ben climatizzate della facoltà sono lontane mille anni dalla pratica e dalla povertà circostante. Una povertà latente, una povertà fondata sull'ottusità delle banche tradizionali e dall'impossibilità di poter finanziare la gente più povera ovvero gran parte della popolazione del Bangladesh. Yunus inizia con delle piccole filiali a distribuire piccolissime somme (da restituire in rate settimanali) e si accorge che con queste somme la gente può migliorare l propria vita. In pochi anni Grameen diventa una realtà importante non solo in Bangladesh, ma in moltissimi Paesi in via di svilutto (ed anche sviluppato), la struttura non si occupa solo di microcredito, ma apre a 360 ogni possiblità di sviluppo per i poveri (telecominicazioni, strutture di formazione, ecc.).