Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna. 150 giorni di straordinarie camminate con i miei studenti di Roberto G. Colombo edito da ERGA
Buona reperibilità

ERGA

31 ottobre 2016

Descrizione Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna. 150 giorni di straordinarie camminate con i miei studenti

Otto anni di avventure, di piccole e grandi imprese, di momenti indimenticabili, di intense emozioni. Vissute da un professore di liceo e da un folto gruppo di suoi studenti che, stanchi di sottostare inermi alle decisioni irrazionali di chi ha voce in capitolo nella stanza dei bottoni, hanno cercato altrove - sull'Alta Via dei Monti Liguri piuttosto che in Islanda, in Corsica piuttosto che sul Monte Rosa - un senso da poter attribuire alla propria condizione. Già: andare in montagna con i propri alunni consente di restituire pregnanza di significato all'etimologia - che tanto sorprende i ragazzi - della parola scuola (dal greco scholé = "tempo libero"). Un'altra scuola, dunque, tanto più opportuna quanto più quella istituzionale sembra aver da tempo abdicato alla propria responsabilità educativa, così presa dall'assurdo desiderio di conformarsi al sistema.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna. 150 giorni di straordinarie camminate con i miei studenti

5 di 5 su 1 recensione

Per escursionisti e non solo: da leggereDi g. carlo-18 dicembre 2016

Come dovrebbero essere la scuola e l'insegnamento, e come possono diventarlo solo grazie (purtroppo) alle iniziative di un insegnante e la volontà dei suoi studenti. In questa lettura si possono apprezzare le esperienze che nel tempo hanno formato un gruppo ormai consolidato, e le informazioni tipiche di una guida escursionistica.