La banalità del bene. Storia di Giorgio Perlasca di Enrico Deaglio edito da Feltrinelli

La banalità del bene. Storia di Giorgio Perlasca

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
25 maggio 1992
EAN:

9788807070242

ISBN:

8807070243

Pagine:
136
Argomenti:
Olocausto, Storia d'Europa
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.36

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Tutt'altro che banaleDi L. Amalia-16 marzo 2012

E' la semplice storia di un banale gesto di eroismo che salvò la vita a più di migliaia ebrei ungheresi nella Budapest del '44 occupata da nazisti tedeschi e fascisti ungheresi. La storia di un uomo qualunque (ma non troppo) , che non ha chiuso gli occhi di fronte ad una situazione terribile. Rimboccandosi le maniche e sfoderando una grande faccia tosta, rischiando la vita e mentendo spudoratamente ha salvato molti ebrei ungheresi. Il libro è bello anche per la ricchezza di note a margine che aiutano a far capire la situazione ungherese a quel tempo... La sua opera, basata sulla menzogna e sulla simulazione, passò alla storia come uno dei più grandi miracoli nell'inferno della Shoah.

ConsigliatissimoDi b. alice-20 marzo 2011

In così tanto orrore fare del bene, scegliere la parte giusta in cui stare, sembrerebbe cosa ovvio e scontata, quasi banale. Ma putroppo non è stato così. Giorgio Perlasca, un nome che forse pochi conoscono, sicuramente non quanti dovrebbero, scelse da che parte stare... Dalla parte della vita.

Onorare la memoria di un eroe italianoDi b. alice-21 dicembre 2010

Dell'olocausto abbiamo per lo più libri, immagini, storie che ci raccontano l'orrore. E questo è importante per non dimenticare, mai. Ma accanto al male esiste il bene, un bene che di fronte a così tanta disumanità, può arrivare addirittura ad apparire banale e scontato. La storia di uno Schindler italiano.