Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne edito da Fabbri

Il bambino con il pigiama a righe

Fabbri

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Il bambino con il pigiama a righe

Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo ha come protagonista Bruno, un bambino tedesco di Berlino che la vita porta lontano dalla sua città, lontano dal mondo che conosce, dagli amici e dagli affetti, per condurlo di fronte a un reticolato destinato a cambiare nel profondo la sua vita.Un reticolato al di là del quale si consuma una delle più grandi e orribili tragedie dell'umanità: lo sterminio degli ebrei nel campo di Aushwitz. Ma anche un reticolato che vedrà nascere un'amicizia sincera e unica tra il bambino tedesco Bruno e il bambino ebreo Shmuel.John Boyne nasce in Irlanda nel 1971. Studia Letteratura Inglese al Trinity College di Dublino. Frequenta l'Università della East Anglia in Inghilterra come allievo del corso di scrittura creativa e vince il prestigioso premio Curtis Brown. Ha scritto tre romanzi per adulti. Questo è il suo primo libro per ragazzi. Il bambino con il pigiama a righe è stato edito in ben trentatré Paesi e ovunque ha riscosso grande successo.

servizio Prenota Ritiri su libro Il bambino con il pigiama a righe

5 di 5 su 2 recensioni

DisarmanteDi F. Enza-18 febbraio 2011

Disarmante è il modo in cui John Boyle sceglie di narrare una delle peggiore tragedie di tutta l'umanità: egli infatti sceglie gli occhi di un bambino, innocente e inconsapevole, che si ritrova col suo animo puro a confronto con una realtà che proprio non riesce a comprendere. Disarmante è il modo in cui lui, Bruno, tenta di darsi spiegazioni strappando spessissimo un sorriso al lettore per la sua ingenuità e purezza. Disarmante ma soprattutto sconvolgente è il modo in cui egli va incontro alla morte. Si tratta di un libro emozionante e bellissimo che rimane dentro anche dopo averlo chiuso.

Peccato non ci sia il lieto fine...Di C. Simona-22 ottobre 2010

Libro che si legge tutto in un fiato... con riferimenti continui ad un mondo che vorremmo non fosse mai esistito... con la speranza in un colpo di scena... che ci sollevi da quel senso di angoscia che ci accompagna fino alle ultime pagine...