Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema di Carlos González edito da Bonomi

Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema

Editore:

Bonomi

Traduttore:
Da Campo V., Li Pera A.
Data di Pubblicazione:
6 maggio 2013
EAN:

9788886631365

ISBN:

8886631367

Pagine:
208
Argomento:
Dietetica e nutrizione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema

La madre si prepara a dare da mangiare a suo figlio mentre lo distrae con un giocattolo. Lei prende un cucchiaio e lui, subito, predispone il suo piano strategico contro l'eccesso di cibo: la prima linea di difesa consiste nel chiudere la bocca e girare la testa. La madre preoccupata insiste con il cucchiaio. Il bambino si ritira allora nella seconda trincea: apre la bocca e lascia che gli mettano qualsiasi cosa, però non la inghiotte. I liquidi e i passati gocciolano spettacolarmente attraverso la fessura della sua bocca e la carne si trasforma in un'immensa palla.
Questa situazione, più caratteristica di un campo di battaglia che di un'attività quotidiana, illustra con umorismo la tesi centrale di questo libro: l'inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi. Mai obbligarlo. Non promettere regali, non dare stimolanti dell'appetito, né castighi. Il bambino conosce molto bene ciò di cui ha bisogno.
Il pediatra Carlos González, responsabile della rubrica sull'allattamento materno della rivista Ser Padres, sdrammatizza il problema e, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizza quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

UtileDi P. Claudia-16 novembre 2010

Testo molto gradevole. L'autore riporta esempi ed argomentazioni, in molti tratti anche in chiave ironica, per aiutare le mamme a capire quando un bambino apparentemente inappetente è un bambino assolutamente in salute! Personalmente mi ha aiutato a vivere con più serenità il momento della pappa! Lo consiglio, anche se non bisogna aspettarsi da questo libro nessun "metodo" per far mangiare di più il nostro bambino.

come stare a tavola serenamente con i piccoliDi p. marzia-10 luglio 2010

"Dottore, il mio bambino non mi mangia!", chissà quante volte i pediatri avranno sentito questa frase che l'autore ha scelto spiritosamente quale titolo del libro. In realtà le mamme apprensive (e pare siano la maggioranza sul pianeta) non hanno alcuna intenzione di scherzare quando si precipitano da loro con aria allarmata. Mamme che promettono: "è l'ultimo", mamme che minacciano castighi, l'imputato è sempre lui: il boccone che non va giù. Il messaggio del pediatra spagnolo è chiaro e rassicurante: accertarsi che il bambino prenda peso, anche poco, e preoccuparsi solo se il piccolo perde peso, per il resto... ognuno ha i suoi gusti e ognuno ha i suoi chili...