Il bambino filosofo. Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita di Alison Gopnik edito da Bollati Boringhieri

Il bambino filosofo. Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita

Traduttore:
Gerla F.
Data di Pubblicazione:
22 aprile 2010
EAN:

9788833920597

ISBN:

8833920593

Pagine:
298
Formato:
rilegato
Argomento:
Consigli per l'educazione dei figli
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il bambino filosofo. Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita

Cos'hanno in mente i nostri figli quando, appena in grado di parlare, si impegnano con tutta la serietà di cui sono capaci nella costruzione di realtà immaginarie? Come si articolano i loro stati coscienti, apparentemente più simili a un magma fangoso che al trasparente flusso cartesiano di cui ci parlano i filosofi? Cosa ci può dire la loro mente sul nostro modo di pensare? Alison Gopnik si muove in una terra di confine, tra scienza, filosofia e i sentimenti di una madre, per mostrarci che i nostri bambini sono tutt'altro che esseri irrazionali o limitati nelle loro capacità intellettuali. Anzi, ci sono buone ragioni per credere che siano molto più intelligenti, perspicaci e consapevoli degli adulti. Lo studio del loro comportamento ci avvicina così ai fondamenti del nostro essere uomini: gli occhi di un neonato che catturano lo sguardo del genitore ci spiegano cosa sono amore e fedeltà, mentre le esplorazioni instancabili di un bambino appena più grande nascondono le ragioni che ci muovono verso la ricerca scientifica e la scoperta di nuovi mondi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Dai bambini c'è sempre da imparareDi C. MIRELLA-9 novembre 2010

Non è esattamente un testo divulgativo, i continui rimandi alla filosofia, alla psicologia cognitiva e ad altre discipline specialistiche lo rendono anzi meritevole di una lettura attenta e concentrata. Ma ne vale comunque la pena perchè ha il pregio di trattare diversi aspetti della prima infanzia da una prospettiva molto originale e costruttiva.