I bambini nella vita quotidiana
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Dimensioni della psicologia
- Data di Pubblicazione:
- 25 marzo 2009
- EAN:
9788843049516
- ISBN:
8843049518
- Pagine:
- 278
Descrizione I bambini nella vita quotidiana
Questo libro si rivolge a tutti coloro che si interessano ai bambini, in particolare nell'età fra zero e sei anni, e alle molteplici esperienze che influenzano la loro crescita. Grande attenzione viene rivolta alla struttura della quotidianità intesa non come il semplice susseguirsi di luoghi e attività in cui i piccoli trascorrono la loro giornata, ma considerata quale realtà sociale in cui si articola il rapporto fra "natura e cultura". I neonati infatti con il loro preadattamento biologico si trovano immersi nella familiarità e ripetitività degli schemi di azione che si consolidano in routine. Le routine sono gli elementi che strutturano il vivere quotidiano e costituiscono nella prima infanzia i modi del funzionamento sociale alla base della costruzione della conoscenza e delle competenze sociali. Ed è esattamente in questa prospettiva che le famiglie e i servizi per l'infanzia vengono analizzati quali contesti fondamentali della vita quotidiana, in cui si mette in gioco il tema della responsabilità degli adulti e quello dei diritti dei bambini. Questo libro si rivolge a tutti coloro che si interessano ai bambini, in particolare nell’età fra zero e sei anni, e alle molteplici esperienze che influenzano la loro crescita. Grande attenzione viene rivolta alla struttura della quotidianità intesa non come il semplice susseguirsi di luoghi e attività in cui i piccoli trascorrono la loro giornata, ma considerata quale realtà sociale in cui si articola il rapporto fra "natura e cultura". I neonati infatti con il loro preadattamento biologico si trovano immersi nella familiarità e ripetitività degli schemi di azione che si consolidano in routine. Le routine sono gli elementi che strutturano il vivere quotidiano e costituiscono nella prima infanzia i modi del funzionamento sociale alla base della costruzione della conoscenza e delle competenze sociali. Ed è esattamente in questa prospettiva che le famiglie e i servizi per l’infanzia vengono analizzati quali contesti fondamentali della vita quotidiana, in cui si mette in gioco il tema della responsabilità degli adulti e quello dei diritti dei bambini.