Bambini, in scena! 22 sceneggiature e giochi teatrali per la scuola dell'infanzia e primaria di Angelika Albrecht Schaffer, Petra Hagl edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
Traduttore:
Amico di Meane I.
14 febbraio 2012

Argomento:
MATERIALE EDUCATIVO

Descrizione Bambini, in scena! 22 sceneggiature e giochi teatrali per la scuola dell'infanzia e primaria

I bambini amano travestirsi, giocare a fare finta, provare per qualche istante a essere qualcuno o qualcosa di completamente diverso da sé: la maestra, il poliziotto, un animale. "Bambini, in scena!" Riprende questa loro predilezione e naturale propensione con l'obiettivo, oltre che di portarli a vivere un'esperienza piacevole e gratificante, di aiutarli a sviluppare le abilità di linguaggio, motorie ed emozionali, nonché le competenze sociali e comunicative. Le 22 sceneggiature contenute nel volume presentano diversi gradi di difficoltà, andando da pezzi relativamente semplici a idee un po' più impegnative. Molte di queste storie possono essere sviluppate come parte di un progetto più ampio, ad esempio sul tema "ambiente", oppure confluire in un programma teatrale comprendente recita, inviti, scenografia, musica e danza. Per ogni sceneggiatura sono fornite puntuali indicazioni riguardo alla scenografia/allestimento, alla preparazione e alle possibili varianti da introdurre, avendo sempre presente l'importanza di coinvolgere attivamente i bambini nella preparazione della recita, facendo sì che agiscano, pensino e sperimentino quanto più possibile in prima persona.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 1 recensione

Recitar... CrescendoDi F. Pierandrea -7 marzo 2012

Fare finta di essere altro e altri, che sogno! E lo realizzano i piccoli coinvolti in questa ventina di sceneggiature, adatte alle scuole inferiori e di grande soddisfazioni per i piccoli attori. Un gioco che non è solo un gioco, l'interpretazione che diventa insegnamento... Di vita. Libro utile e originale. Oltre che divertente.