Bambini disattenti e iperattivi: parent training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare di Claudio Vio, M. Stella Spagnoletti edito da Erickson
libro più venduto

Erickson

Collana:
I materiali
5 settembre 2013

Argomento:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva

Descrizione Bambini disattenti e iperattivi: parent training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l'importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l'intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale. È a questo scopo che nasce il presente volume: strutturare, in un'ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall'età prescolare. Dopo una prima parte dedicata all'analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione. La seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 9 ore e 26 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Bambini disattenti e iperattivi: parent training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare