La bambina e il sognatore di Dacia Maraini edito da Rizzoli
Discreta reperibilità

La bambina e il sognatore

Rizzoli

5 Novembre 2015

rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La bambina e il sognatore

Ci sono sogni capaci di metterci a nudo. Sono schegge impazzite che ci svelano una realtà a cui è impossibile sottrarsi. Lo capisce appena apre gli occhi, il maestro Nani Sapienza: la bambina che lo ha visitato nel sonno non gli è apparsa per caso. Camminava nella nebbia con un'andatura da papera, come la sua Martina. Poi si è girata a mostrargli il viso ed è svanita, un cappottino rosso inghiottito da un vortice di uccelli bianchi. Ma non era, ne è certo, sua figlia, portata via anni prima da una malattia crudele e oggi ferita ancora viva sulla sua pelle di padre. E quando quella mattina la radio annuncia la scomparsa della piccola Lucia, uscita di casa con un cappotto rosso e mai più rientrata, Nani si convince di aver visto in sogno proprio lei. Le coincidenze non esistono, e in un attimo si fanno prova, indizio. È così che Nani contagia l'intera cittadina di S., immobile provincia italiana, con la sua ossessione per Lucia. E per primi i suoi alunni, una quarta elementare mai sazia dei racconti meravigliosi del maestro: è con la seduzione delle storie, motore del suo insegnamento, che accende la fantasia dei ragazzi e li porta a ragionare come e meglio dei grandi. Perché Nani sa essere insieme maestro e padre, e la ricerca di Lucia diventa presto una ricerca di se, che lo costringerà a ridisegnare i confini di un passato incapace di lasciarsi dimenticare. Per la prima volta è un personaggio maschile ad agitare le pagine di un romanzo di Dacia Maraini. La vincitrice del Premio Campiello alla carriera si espone con La bambina e il sognatore, una storia che parla di amore paterno, di solitudine, di perdita e di un assoluta passione per i libri. Nani Sapienza è un professore che ama fare il suo mestiere, interessare i suoi alunni con storie stravaganti e bellissime, ma che spesso va fuori dai rigidi programmi imposti dalla scuola. Se gli allievi lo amano, gli altri docenti e la preside lo guardano male, anche perché lui fa il simpatico, mentre gli altri cercano disperatamente di stare al passo con la programmazione. Un giorno però la sua vita privata sconfina in quella lavorativa perché una bambina scompare e Nani Sapienza decide di cercarla, disperatamente e con l’aiuto dei suoi piccoli allievi. Il motivo di tanta tenacia, lo scopriremo pagina dopo pagina, è la morte della figlia della stessa età della scomparsa, qualche anno prima. Di lei rimangono solo tante foto in casa e la consapevolezza che la malattia, la leucemia, l’ha spazzata via per sempre dalle sue braccia. Con lei è scomparso anche l’amore coniugale e la presenza della moglie di Nani in casa. La scomparsa di questa bambina in città lo rende inquieto e lo spinge a cercarla perché ritrovare lei vorrebbe dire un po’ ritrovare la sua piccola e la sua paternità perduta. In un romanzo che narra il senso dell’assoluto, della felicità da ritrovare nelle piccole cose e nell’insegnamento che è genitorialità, Dacia Maraini regala al suo pubblico un altro memorabile personaggio.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La bambina e il sognatore