Il ballo. Ediz. integrale di Irène Némirovsky edito da Newton Compton

Il ballo. Ediz. integrale

Collana:
Live
Traduttore:
Di Lernia A.
Data di Pubblicazione:
9 gennaio 2013
EAN:

9788854151451

ISBN:

8854151459

Pagine:
128
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il ballo. Ediz. integrale

"Il ballo" è la storia di una perfida rivincita all'interno di una ricca famiglia. Per i Kampf l'organizzazione del ricevimento, a cui sono invitati i maggiorenti della città, è un'occupazione serissima. Tutto deve funzionare alla perfezione, come il meccanismo di un prezioso orologio. Proprio per questo, il ballo, che dovrebbe segnare l'ingresso della quattordicenne Antoinette nella brillante società parigina, è un sogno più per la madre, volgare e arcigna parvenue, che per la ragazza. Con una scrittura precisa e senza fronzoli, Irène Némirovsky racconta in poche, dense e drammatiche pagine, la vendetta di Antoinette.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 0.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

EsilaranteDi R. Antonella-2 febbraio 2014

Questo romanzo mi ha davvero sorpresa. Non sapevo cosa aspettarmi, non avevo neanche letto la trama, che tuttavia è geniale. L'intera narrazione è incentrata sul desiderio di una ragazzina di rimettere al loro posto i genitori, nuovi arricchiti che aspirano a un posto nelle classi alte della società, il tutto infarcito con un bel po' di voglia di vendetta. Il libro è ben scritto, veloce, scorrevole, carino, descrittivo e ironico. Consigliato! Tra l'altro, visto il prezzo estremamente contenuto, ne vale davvero la pena!

Il balloDi V. Eleonora-13 gennaio 2014

Questo libro mi ha colta alla sprovvista. L'ho comprato perché facente parte della collana Live e devo ammettere che il titolo mi stuzzicava, ma non avevo letto niente della Némirovsky. L'ho divorato: merito della scrittura scorrevole, tagliente, precisa, ironica e diretta; i personaggi sono descritti divinamente anche se il libro ha poche pagine. La protagonista è Antoniette, una quattordicenne in conflitto con la madre, troppo impegnata a pensare a se stessa per accorgersi dei turbamenti della figlia. La breve storia ti travolge, è incantevole.

Veloce vendetta di una figliaDi r. valentina-8 agosto 2013

Veloce ma intenso racconto: una famiglia parigina arricchita, tenta di farsi spazio tra la gente che conta. Ecco le preoccupazioni di una madre per la casa, per gli arredi, per i vestiti, per il comportamento della figlia quattordicenne. Non stare seduta così, cos'è quella faccia, stai dritta, non dire sciocchezze, vai a letto presto. L'antipatia verso una madre attenta principalmente all'esteriorità e a sé stessa farà scoppiare nella giovane un genuino desiderio di vendetta e riscatto. Quale occasione migliore di boicottare il ballo che la madre sta organizzando e al quale la figlia non può partecipare?

Moderatamente bello.Di T. Elenia-28 giugno 2013

Racconto scorrevole, ben strutturato, in sei capitoli riesce a catturarti... Ma non troppo. Peccato che manchi quel pizzico di pathos in più, a parer mio. Il finale è molto significativo, (la vendetta perfetta e allo stesso tempo l'affermazione di se stessa da parte di Antoinette) al quale si arriva dopo aver analizzato il conflitto madre (egocentrica ed arrivista) contro figlia sognatrice e perlustrato i desideri e le aspirazioni delle loro anime. Ripeto: moderatamente bello.