La ballerina dello zar di Adrienne Sharp edito da Neri Pozza

La ballerina dello zar

Editore:

Neri Pozza

Traduttore:
Vitangeli R.
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2010
EAN:

9788854504486

ISBN:

8854504483

Pagine:
413
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La ballerina dello zar

È il 23 marzo 1890 a San Pietroburgo e, nell'ampio corridoio del teatro Mariinskij, è in corso una delle sfilate più emozionanti che sia dato vedere nella splendida città affacciata sul golfo di Finlandia. La famiglia reale è accorsa al gran completo per il saggio finale delle giovani allieve del corpo di ballo. Gli zar Romanov sono i finanziatori di buona parte dei Teatri imperiali e non mancano mai alle occasioni in cui è possibile scorgere le prime esibizioni delle future étoiles. Lungo il corridoio, l'imperatore Alessandro III avanza a grandi passi, seguito dall'imperatrice gracile e minuta. Più indietro ancora lo zarevic Nicola, detto Niki, un fauno, piccolo, esile nella sua uniforme, le guance morbide e graziose, i lineamenti fini. Raggiunta la tavola allestita per la sobria cena della scuola, l'imperatore fa sedere alla sua sinistra Nicola e, accanto a lui, la ragazza che più di tutte promette di essere una stella del Mariinskij: Mathilde Kschessinska, la figlia più giovane del grande Felix Kschessinsky, che ha danzato per i Romanov per quasi quarant'anni. L'intento di Alessandro III è palese: fare in modo che il figlio renda onore a una lunga tradizione che vuole imperatori, granduchi, conti e ufficiali scegliere le loro amanti tra le ballerine di danza classica. Per Mathilde Kschessinska è l'occasione di puntare dritta al cielo, un premio inaspettato al suo talento.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Tratto da una storia veraDi R. Rosa-9 aprile 2011

Mathilde Kschessinskaya, prima ballerina del Mariinsky e amante di Nicola II. Questo romanzo è tratto da una storia vera. E' molto romanzato ma sicuramente piacevole perché ti trasporta per le piazze e le strade di una delle più incantevoli città della Russia europea: San Pietroburgo.

Da comprareDi D. Alessandra-31 marzo 2011

L'étoile del balletto russo e cortigiana dei Romanov, Mathilde Kschessinka, è la protagonista di questo libro, nel quale viene raccontata la sua vita. La sua riuscita nel divenire prima ballerina, la sua relazione con il figlio dello zar, la sua morte a 99 anni. Consigliato.