La ballata del vecchio marinaio e altre poesie. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale di Samuel T. Coleridge edito da Newton Compton

La ballata del vecchio marinaio e altre poesie. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

A cura di:
T. Pisanti
Illustratore:
Doré G.
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2012
EAN:

9788854136083

ISBN:

8854136085

Pagine:
189
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione La ballata del vecchio marinaio e altre poesie. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Se le "Lyrical Ballads" sono considerate il manifesto del romanticismo inglese, questa "Ballata del vecchio marinaio" che apre la raccolta, ne è la tessera più emblematica. Riscritta e ritoccata più volte, a seguito dei continui approfondimenti critici della vocazione poetica di Coleridge, questa storia di colpa e di faticosa rigenerazione diventa allusiva di una condizione umana di misteriosità e indecifrabilità, di un rapporto sempre sfuggente tra il singolo e il cosmo. La poesia di Coleridge - come dimostrano gli altri poemetti raccolti nel volume, da "Christabel" a "Kubla Khan" ad "Amore" - si impone oggi come evocazione onirica, discesa negli abissi dell'animo e dell'inconscio, sostenuta da una lucida coscienza dei processi stilistici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

L'oscurità dell'animo umanoDi P. Michele-14 febbraio 2012

Sebbene sia un'edizione economica, questa della Newton raccoglie le opere più importanti dello scrittore romantico, con una traduzione molto ben curata e al contempo fedele all'originale. Dai versi emerge l'oscurità dell'animo umano in tutte le sue forme, soprattutto nel caso della Ballata del vecchio marinaio e dell'incompiuto Crystabel, una delle prime composizioni letterarie ad occuparsi di vampiri. Il libro è completato da una selezione di alcune poesie, davvero ben scelte, che lasciano affiorare con forza lo stile oscuro ed inquietante di un grande poeta che ha sondato le profondità dell'animo umano.