Ballando nudi nel campo della mente. Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni di Kary Mullis edito da Dalai Editore

Ballando nudi nel campo della mente. Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni

Collana:
I tascabili
Traduttore:
Cicerone P. E.
Data di Pubblicazione:
8 maggio 2007
EAN:

9788860731425

ISBN:

8860731429

Pagine:
222
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Ballando nudi nel campo della mente. Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni

Nobel per la chimica nel 1993, Kary Mullis è divenuto una leggenda per la scoperta della PCR (Polymerase Chain Reaction), una tecnica che ha rivoluzionato il mondo della chimica e della genetica. Esperto surfista e contestatore nella Berkeley negli anni Sessanta, Mullis è l'unico Nobel ad aver descritto un possibile incontro con gli alieni. Scienziato dalle curiosità senza limiti, Mullis si è spesso scontrato con le posizioni "ortodosse" della scienza, rifiutando di accettare qualsiasi teorema fondato su prove di seconda mano o testimonianze indirette, come mostrano gli aneddoti curiosi qui narrati in tono ironico e brillante. Mullis spazia con passione e umorismo dal metodo scientifico alla parapsicologia, dai ragni velenosi al virus HIV e all'AIDS, dall'effetto serra all'astrologia, dal processo a O.J. Simpson alla possibilità di accendere una lampadina con i poteri della mente. Un libro che sfida a mettere in discussione l'autorità della scienza dogmatica, mostrando pagina dopo pagina come vive, lavora (e si diverte) una delle menti più brillanti del XX secolo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Ballando nudi nel campo della menteDi S. Silvia-10 ottobre 2010

Questo premio Nobel per la chimica (1993) viene da più parti acclamato come una testa pazza nella scienza contemporanea, quindi mi aspettavo scintille e fulmini - ed è stato un po' deludente avere l'impressione di leggere le esternazioni di un uomo che deve stupire per forza. Del tipo: l'Aids non è legato all'Hiv (vedi Duesberg & co.), gli extraterrestri possono esistere e mi hanno anche rapito, le vitamine C non fanno bene, l'LSD non fa male. Mah... internet e diversi libracci pullulano di teorie del genere e tutto quello che fa qui Mullis è presentarle in una forma che strappa di tanto in tanto qualche sonora risata, senza assolutamente "rimpolparle" di sostanza scientifica. Lascerei la sua genialità alla scoperta che gli è valsa il Nobel, circa la produzione letteraria preferisco decisamente l'elegante sarcasmo di Feynmann o di Einstein.

Libro interessantissimoDi n. alessandra-1 ottobre 2010

Letto e riletto! Libro interessantissimo, teorie e rivelazioni affascinanti oltre che credibili. L'autore e' un premio nobel sicuramente fuori dagli schemi e mi ha totalmente convinto. Consigliatissimo!!!!

EccentricoDi M. Alessandro-11 agosto 2010

Una raccolta di brani del premio Nobel per la chimica Kary Mullis, tra gli scienziati contemporanei più eccentrici e geniali. Racconta alcune sue esperienze di vita spaziando tra gli argomenti più disparati, conditi da uno stile ironico e originale. Stimola la curiosità.

Da leggereDi m. umberto-18 ottobre 2008

Un libro che incoraggia ad essere curiosi, a ricercare, a sperimentare in prima persona tutto, la vita. Prima che vincitore di un Nobel, Kary Mullis è uomo vero e come tale, ribelle dall'intelligenza viva e sensibile. Bel libro.