Balbuzie: asssessment e trattamento. Modelli di intervento cognitivo comportamentale in ottica ICF di Paoletta Florio, Simona Bernardini edito da Centro Studi Erickson

8 maggio 2014

Argomenti:
Insegnamento a studenti con difficoltà emotive o comportamentali, Psicologia clinica

Descrizione Balbuzie: asssessment e trattamento. Modelli di intervento cognitivo comportamentale in ottica ICF

La balbuzie è un disordine del normale fluire dell'eloquio, diffuso tra tutte le popolazioni e tutti i gruppi linguistici. Lungi dal poter essere ridotta a un disturbo dell'eloquio, la balbuzie implica una serie di reazioni cognitive, emotive e comportamentali - sia da parte di colui che balbetta che dell'interlocutore - in grado di avere un fortissimo impatto sulle relazioni interpersonali, sul percorso scolastico e accademico, sulle opportunità di carriera, sul benessere psicologico e sulla qualità di vita. Il presente volume, partendo da un inquadramento teorico e diagnostico del disturbo, anche aggiornato al DSM-5, si sofferma sulla lettura della balbuzie secondo il modello bio-psico-sociale ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), per poi esporre nel dettaglio le modalità di assessment cognitivo comportamentale diversificato per le varie fasce d'età. Concludono il libro le indicazioni relative al trattamento, con le descrizioni dei principali modelli terapeutici e una rassegna di casi clinici particolarmente esemplificativi. Destinato a professionisti, ricercatori e studenti, "Balbuzie: assessment e trattamento" fornisce inoltre strumenti e materiali operativi per la pratica clinica. La balbuzie come disturbo multidimensionale. Balbuzie e ICF. L'assessment della balbuzie. Il trattamento della balbuzie. Casi clinici.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile