La badessa. Romanzo delle crociate vol.3 di Jan Guillou edito da TEA

La badessa. Romanzo delle crociate vol.3

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
De Marco K.
Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2005
EAN:

9788850209590

ISBN:

8850209592

Pagine:
479
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La badessa. Romanzo delle crociate vol.3

Nell'anno del Signore 1192, Arn torna nella nativa Svezia dopo vent'anni di servizio come Templare in Terrasanta. Con sé porta un convoglio di cavalli arabi, tre casse piene d'oro, un seguito di personaggi di varie nazionalità e religioni, e lo scetticismo di un uomo di fede che ha capito che cosa si nasconda veramente dietro la guerra. Nonostante il paese stia attraversando un lungo periodo di pace, Arn intuisce i pericoli nascosti nelle trame della stirpe nemica, quella del precedente re Karl Sverkersson. Con l'aiuto degli abili carpentieri portati dalla Terrasanta inizia a trasformare la tenuta paterna in una roccaforte imprendibile, secondo le regole della scienza della fortificazione. Edizione tascabile su licenza Corbaccio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Ma dove sono le Crociate?Di M. Amalia-24 luglio 2014

In questo terzo romanzo della tetralogia si mantengono lo scrivere perfetto e minuzioso, la lettura veloce e piacevole. Tuttavia almeno un paio di domande sono legittime: perché si intitola così? E poi, dove sono le Crociate? Infatti, solo nella prima parte del libro si vorrebbe fare di Cecilia, la donna del templare Arn, una badessa per ragioni puramente politiche. Ma questo piano passa ben presto in second'ordine con l'arrivo inopinato di Arn dalla Terrasanta. Portando con sé compagni di diverse etnie, Arn pone le basi per una diversa concezione della cavalleria in Svezia, dando vita a una scuola militare ineguagliabile e a concetti economici rivoluzionari, mutuati dalla sua esperienza nelle Terre d'Oltremare. Cecilia, sua moglie finalmente, è all'altezza del grandioso progetto di Arn. Sembra quindi un romanzo di pace e di crescita, se non fosse per un finale bellico, dovuto tuttavia non agli infedeli, ma a questioni interne. Nella grandiosa battaglia finale dovremo separarci dal saggio ed eroico Arn e da suo figlio Magnus Maneskold; sinceramente però, non ho avuto motivo di rimpiangere questa svolta.

La Svezia medioevaleDi P. Antonio-6 aprile 2011

Con questo libro la vicenda si sposta dalla Terra Santa in Svezia, dove Arn, grazie agli onori e alle ricchezze conquistate durante le crociate, viene trattato come uomo di una certa importanza. Sembra non esserci pace per il valoroso Arn, perché, tornato in patria, dovrà affrontare una seria minaccia che questa volta riguarda anche la sua compagna e il futuro del suo bambino.

Buono...Voto 3Di f. hfs-28 agosto 2010

Un libro piacevole, però più deludente da quello che ci si aspetta dopo aver letto il primo volume (fantastico) e il secondo volume. Comunque lo stile dello scrittore non cambia e risulta comunque non pesante e piacevole