Bad boys. La figura del cattivo nell'immaginario cinematografico di Marcello Gagliani Caputo, Sergio Gualandi, Andrea Salacone edito da Morpheo

Bad boys. La figura del cattivo nell'immaginario cinematografico

Editore:

Morpheo

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788895467047

ISBN:

8895467043

Pagine:
352
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Bad boys. La figura del cattivo nell'immaginario cinematografico

Partendo dall'assunto hitchcockiano secondo cui "più è riuscito il cattivo, più riuscito sarà il film", questo libro ripercorre l'evoluzione della figura del Cattivo nell'immaginario cinematografico attraverso vita e opere di ventinove attori e cinque attrici che hanno legato la propria carriera all'interpretazione del ruolo dell'antagonista, del bad boy o della dark lady. Come non ammettere che anche nella nostra fantasia gli spettrali e lugubri personaggi del conte Dracula e della creatura del dottor Frankenstein rievocano immediatamente il viso di Bela Lugosi e le fattezze di Boris Karloff? E come non associare il volto di Anthony Hopkins allo psicopatico antropofago Hannibal Lecter, o quello di Bette Davis alla perfida Baby Jane? Personaggi che hanno consegnato questi attori alla storia, rendendoli stelle del grande schermo e immortalandoli come cattivi da leggenda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

I cattiviDi M. Lisa-12 febbraio 2011

I saggi mi appassionano, soprattutto - e ovviamente - se trattano temi che adoro come, ad esempio, il cinema. Questo libro cercherà di capire cosa si cela dietro il "cattivo" e perché i personaggi negativi sono spesso così terribilmente fascinosi. Da leggere.