Il bacio della strega di Emma Donoghue edito da Meridiano Zero

Il bacio della strega

Traduttore:
Corrado M. R.
Data di Pubblicazione:
9 luglio 2007
EAN:

9788882371364

ISBN:

8882371360

Pagine:
157
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Il bacio della strega

Quale bambina non ha almeno una volta nella vita sognato di essere una principessa? Abitare un regno incantato, incontrare il principe azzurro... Il "lieto fine" tramandato dalle fiabe classiche si potrebbe riassumere nel bacio che risveglia a nuova vita, che spezza l'incantesimo trasformando la realtà: E vissero per sempre felici e contenti. Ma Emma Donoghue, autrice irlandese, preferisce rompere con la tradizione, preferisce un mondo in cui le principesse si ribellano al loro destino culturalmente prestabilito e, con una più intima consapevolezza dei propri desideri, trovano una strada indipendente e autonoma: sulla scia di Anne Sexton e Angela Carter, riscrive le fiabe classiche stravolgendone i presupposti prima ancora del finale. Tredici voci di donne, giovani e vecchie, in scenari da fiaba: alla ricerca di un riparo, di potere o di ciò che in fondo al cuore desiderano. Lavorano, fanno la fame, si sposano per amore o per denaro, perdono bambini o li rubano, pianificano fughe o vendette. Ma soprattutto raccontano le loro vite, i loro finali alternativi, in un gioco di scatole cinesi nel quale la narratrice di una storia diventa la destinataria della successiva. Le unisce una magica ragnatela di alleanze, a volte infide a volte erotiche, ma sempre imprevedibili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il bacio della stregaDi S. Lucia-9 novembre 2010

Questo libro è ipnotico, srotola la sua trama e lentamente te ne trovi avvolto. Il filo rosso che lega ogni favola reinventata all'altra è delizioso. Mi è piaciuto, si.

E se le fiabe fossero tutte collegate tra loro?Di G. Marika-7 luglio 2010

Era da tempo che volevo leggere questo libro ed alla fine mi sono decisa ad acquistarlo. Devo ammettere che avevo delle aspettative stratosferiche che in piccola parte sono state deluse, ma per un mea culpa, e cioè avevo frainteso quello che questo libro avrebbe contenuto. Si ha sì un retelling delle classiche fiabe, un retelling che ha come fulcro centrale la figura della donna. Sono loro che decidono spesso del loro destino, sono loro che si cacciano nei guai, sono loro che s'innamorano di altre come loro: gli uomini hanno un ruolo marginale, come se fossero burattini, e tutta l'attenzione è sulla figura femminile. Una cosa bellissima a mio parere. Inoltre, ogni fiaba è legata alla successiva da un personaggio, e si arriva così alla fiaba che rappresenta l'origine delle altre, in un continuum spazio temporale. Tutti racconti molto belli, ma così brevi! Avrei voluto saperne di più, leggerne di più! Ma, del resto, sono fiabe, e di esse mantengono la brevità: la Donoghue, inoltre, mantiene il linguaggio fiabesco, anche quando le storie prendono pieghe crude e tristi.