Avvertenze generali al concorso a cattedra nella scuola dell'infanzia
- Editore:
Maggioli Editore
- Collana:
- Concorsi a cattedre
- Data di Pubblicazione:
- 2013
- EAN:
9788838776595
- ISBN:
8838776598
- Pagine:
- 350
- Argomento:
- Nidi, asili, scuole materne
Descrizione Avvertenze generali al concorso a cattedra nella scuola dell'infanzia
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per ogni ambito o classe di concorso relative alla scuola dell'infanzia.
Come noto, le Indicazioni contenute nelle Avvertenze generali allegate al programma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 (e successivamente corretto con rettifica in G.U. 9 ottobre 2012) costituiscono parte integrante dei programmi d'esame per ogni ambito e classe di insegnamento.
Il volume segue fedelmente le indicazioni delle Avvertenze generali e offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
-Ordinamento dello Stato e sistema scolastico (la Costituzione; gli enti locali territoriali; la Pubblica Amministrazione; il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: competenze e articolazioni);
-Sistema scolastico e scuola dell'autonomia (evoluzione storica; le riforme Berlinguer, Moratti, Fioroni; riforma Gelmini e nuovi ordinamenti scolastici: Indicazioni nazionali e Linee guida; scuola dell'autonomia e offerta formativa; gli organi collegiali);
-Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (sistemi formativi nella UE; diritto allo studio nei programmi comunitari);
-Diritti, doveri e responsabilità dei docenti (stato giuridico dell'insegnante; contratto di lavoro; programmazione educativa e didattica; la valutazione);
-Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento (competenze psicologiche; competenze pedagogiche e didattiche; competenze relazionali; competenze linguistiche e Quadro comune europeo di riferimento; competenze informatiche);
-Processi migratori, interculturalità e globalizzazione (educazione interculturale e cittadinanza globale; formazione e aggiornamento dei docenti; ricerca e sperimentazione nei processi di apprendimento/insegnamento).
In particolare, il volume tiene conto delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (rese pubbliche nel settembre 2012 e approvate con regolamento 16 novembre 2012).
Per le sue caratteristiche, il testo si presenta pertanto come una accurata e mirata sintesi dei contenuti delle Avvertenze generali e dei requisiti culturali e professionali richiesti agli insegnanti delle sezioni primavera e della scuola dell'infanzia.
Indice
Ordinamento dello Stato e sistema scolastico
- La Costituzione - Gli enti locali territoriali - La Pubblica Amministrazione - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: competenze e articolazioni
Il sistema scolastico italiano e la scuola dell’autonomia
- Evoluzione storica -Le riforme Berlinguer, Moratti, Fioroni - La riforma Gelmini ed i nuovi ordinamenti scolastici: Indicazioni nazionali e Linee guida -Scuola dell'autonomia e offerta formativa -Gli organi collegiali
Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa
- Sistemi formativi nell’Unione Europea - Diritto allo studio nei programmi comunitari
Le competenze nei processi di apprendimento/insegnamento
- Competenze psicologiche -Competenze pedagogiche e didattiche - Competenze relazionali - Competenze linguistiche e Quadro comune europeo di riferimento -Competenze informatiche
Processi migratori, interculturalità e globalizzazione
- Educazione interculturale e cittadinanza globale - Formazione e aggiornamento dei docenti - Ricerca e sperimentazione nei processi di apprendimento/insegnamento