Avventure e sventure del narcisismo. Volti, maschere e specchi del dramma umano di Roberto Filippini edito da Laterza Giuseppe Edizioni

Avventure e sventure del narcisismo. Volti, maschere e specchi del dramma umano

Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788882313968

ISBN:

8882313964

Pagine:
528
Formato:
brossura
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Spettacolare!Di N. Annamaria-6 novembre 2016

Ho letto questo libro ed è diventato uno dei miei preferiti. Gli argomenti trattati sono vari perché si affronta la tematica del narcisismo in tutte le sue sfumature, quindi anche in relazione ad altre patologie. Degne di considerazione anche le citazioni filosofiche qua e là nel testo e in esergo... è un'opera che può risultare utile tanto ad un medico quanto a persone comuni, magari poco interessate alla psicologia ma che, loro malgrado, si ritrovano ad avere a che fare con un narcisista. Mi piacerebbe conoscere di persona l'autore… Che mi sembra essere una persona di grande spessore, umano e professionale.

IndispensabileDi O. ANNA-6 maggio 2015

Indispensabile per chi è interessato all'argomento. Libro ricchissimo, a tratti folgorante per la precisione con cui vengono descritte quelle antiche sofferenze capaci di condizionare l'intera esistenza e le modalità di relazione nella vita adulta. Nell'introduzione l'autore dichiara che uno degli scopi che si è proposto nello scrivere questo libro è quello di "esprimere in modo fruibile anche per non specialisti dinamiche che avvengono nelle pieghe più intime dell'animo umano, ma con le quali abbiano a che fare ogni giorno, nei contatti più superficiali come nei rapporti più significativi della nostra esistenza". La lettura a tratti si fa difficile, per la complessità dei concetti espressi e per la terminologia specialistica, ma vale davvero la pensa perseverare. Ricchissima la bibliografia.