Le avventure di Paco e Lola
Corso di educazione alla sicurezza stradale e alla cittadinanza
- Editore:
libreriascolastica.it
- Data di Pubblicazione:
- 2012
- EAN:
9788890775307
- ISBN:
8890775300
- Pagine:
- 192
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Educazione stradale
Per questo libro è
trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta
€ 1.39€ 1.64
-Sconto 15%
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Descrizione Le avventure di Paco e Lola
Le Avventure di Paco e Lola è un percorso di educazione alla sicurezza stradale e alla cittadinanza, pensato per la fascia d’età 4-8 anni e realizzato attraverso nove laboratori in cui giochi, immagini, storie e riflessioni si integrano per offrire un’esperienza formativa e divertente. Al centro della progettazione e delle attività vi è il bambino, visto come soggetto attivo nella costruzione di competenze di sicurezza attraverso una maturazione cognitiva, valoriale, emozionale e motoria. Prevenire i comportamenti a rischio significa, secondo le indicazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità, promuovere le competenze di vita (life skills). Paco e Lola contribuiscono a formare le capacità di fronteggiare i problemi di sicurezza che la vita dei bambini concretamente presenta nelle diverse situazioni di mobilità: andare a piedi e in bicicletta o essere un passeggero sicuro in automobile e in autobus. Comportamenti adeguati nascono infatti dall’attivazione, nel contesto specifico, delle risorse emozionali, cognitive, valoriali e motorie di cui si dispone. Nelle situazioni specifiche della mobilità stradale, Paco e Lola aiutano a formare competenze di responsabilità personale e sociale, di legalità, di solidarietà e collaborazione nei contesti di vita, che sono proprie della cittadinanza.
Indice:
Introduzione
Una visione di insieme. Educazione alla sicurezza stradale in Europa e in Italia
1. Strade dispettose
2. Attenti a quei cerchi!!!
3. Una macchina ribelle
4. In fuga
5. È qui la festa...
6. Oddio, le mele!!
7. Di chi è la colpa?
8. Il vigile Gigi
9. Un viaggio allucinante
Tavole finali
Note sugli Autori
Franco Azzali, docente di pedagogia generale (dipartimento STC, IUSVE), ha impostato il modello pedagogico-didattico e coordinato la ricerca e l’approfondimento scientifico e progettuale.
Elisa Azzali, esperta di formazione, ha partecipato all’ideazione e alla progettazione dei laboratori, ha effettuato la supervisione delle tavole, è stata responsabile della sperimentazione.
Silvia Azzali, specialista di psicologia dell’educazione, ha coordinato l’ideazione e la progettazione dei laboratori, ha contribuito all’elaborazione dei materiali e alla loro sperimentazione.
Cesare Beltrami, docente di Teoria e Tecnica e Didattica del Movimento Umano (Corso di laurea di Scienze Motorie, Università di Brescia) ha contribuito all’impostazione scientifica degli aspetti motori.
Maria Mossini, insegnante di Scuola dell’Infanzia, ha partecipato all’ideazione, alla progettazione e alla sperimentazione dei laboratori, ha effettuato la supervisione delle tavole.
Cosetta Ragazzi, insegnante di Scuola Primaria, ha contribuito all’ideazione, alla progettazione e alla sperimentazione dei laboratori.