Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

In una parola un classicoDi A. Amida-1 aprile 2018

Il libro, nonostante il palesissimo tentativo pedagogizzante fastidioso soprattutto per noi lettori odierni (va però considerato che il libro è per ragazzi), ha dei personaggi interessanti, uno stile brillante e un'atmosfera inconfondibile che trascinano il lettore fino all'ultima pagina.

Romanzo socialeDi F. Alessandro -10 luglio 2014

Secondo romanzo scritto da Charlens Dickens, che si concentra – così come il romanzo "David Copperfield" – sulla difficile situazione che hanno vissuto donne e bambini durante la rivoluzione industriale. Oliver Twist è un romanzo sociale, che pone l'attenzione sullo stile di vita dei ceti sociali più deboli, analizzando quelli che Dickens definiva i mali della società (la povertà, la criminalità, il lavoro minorile) e denunciando situazioni di sopruso, in questo caso ai danni del piccolo Oliver. Il romanzo ritrae in modo realistico la triste condizione che numerosi bambini hanno subito durante l'età vittoriana, e merita di esser letto almeno una volta. Voto 5 stelle

Le avventure di Oliver TwistDi C. Luigi-17 luglio 2011

Uno di quei grandi classici che non tramontano mai, adatti a grandi e piccini entrambi. Oliver è una figura che secondo me ispira una grande tenerezza. Ripensandoci, la situazione vissuta dai tanti ragazzini della Rivoluzione industriale è inumana e degradante... E' un classico, assolutamente da leggere.

SufficienteDi A. Dott. Giovanni-24 novembre 2010

Libro davvero ben fatto, completo e ricco di particolari, sicuramente da leggere e adattissimo per avvicinare i ragazzi alla lettura!

L'infanzia negata.Di T. Maria-22 luglio 2010

Attraverso il realismo di Dickens, vengono denunciati i sopprusi, le sofferenze che i bambini della Londra ottocentesca devono subire. Un romanzo per i più piccoli, ma ache per i grandi.