Le avventure di Gordon Pym di Edgar Allan Poe edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Le avventure di Gordon Pym

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
D. Sapienza
Data di Pubblicazione:
5 giugno 2013
EAN:

9788807900044

ISBN:

8807900041

Pagine:
256
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le avventure di Gordon Pym

"Forse qui il vocabolo fiction trova una delle sue massime espressioni, perché la genialità dell'autore Edgar Allan Poe sta nell'affidare al giovane Arthur Gordon Pym la "narrativa" di una vicenda che il signor Pym ha affidato al signor Poe per renderla, da un certo punto in avanti, credibile e digeribile dal grande pubblico. A complicare il tutto, abbiamo la "nota introduttiva" scritta di "proprio pugno" da Pym, il quale, abbiamo il sospetto, abbia affidato un po' troppe delle sue vicende al signor Edgar Allan Poe. (...) Era nel destino di un autore americano essere cinematico: i flashback e i flashforward dei primi capitoli sono cinema - e che cinema - allo stato puro. A volte viene in mente il geniale Christopher Nolan di Memento. Anche nel libro di Poe c'è già tutto: dai punti di vista differenti, alla verità oggettiva, dalle percezioni diverse allo sdoppiamento della psiche... Addirittura Poe/Pym ci dice che per otto giorni non accade nulla di rilevante a bordo del Grampus e invece già si gioca con la memoria perché di cose ne accadono eccome: negando, Poe/Pym afferma e afferma qualcosa di sottilmente e inafferrabilmente unico: afferma che stiamo per cambiare dimensione, stiamo "scendendo nel maelström"..." (Dalla postfazione di Davide Sapienza)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Interessante ma meglio i raccontiDi C. Giovanni-29 gennaio 2017

Prima di essere catturati bisogna leggere almeno una mezza dozzina di capitoli. Sono presenti motivi ripresi, più tardi e con maggior successo, da altri scrittori (ma definiamoli pure autori), e tra questi inserirei anche le digressioni faunistiche che tanto tormentano i lettori delle Ventimila Leghe verniane, rispetto alle quali, fortunatamente, sono poca cosa. L'evento che, ai capp. 20-21, disorienta il lettore, avrebbe probabilmente meritato un epilogo più dinamico. Conclusione affrettata, giustificata in maniera approssimativa nella breve nota finale ed enigmatica, stavolta in pieno stile Poe, del quale però continuo a preferire i racconti.

Un viaggio dalla fine nebulosaDi F. Elisa-7 novembre 2010

Racconto visionario ed inquietante di un viaggio, reso ancora più inquietante dal finale incerto. Interessante e coinvolgente sia dal punto di vista della storia, sia dei personaggi, sia della scrittura.

Le avventure di Gordon PymDi p. licio-24 settembre 2010

Stevenson + Lovecraft = Gordon Pym. Il lato oscuro delle avventure per mare. Orrori che vanno dal reale al metafisico, passando per tutte le gradazioni intermedie. Con un finale tronco che sembra scritto da Melville sotto acido, e ho detto tutto.