Avere o essere? di Erich Fromm edito da Mondadori

Avere o essere?

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Traduttore:
Saba Sardi F.
Data di Pubblicazione:
8 gennaio 1986
EAN:

9788804276708

ISBN:

8804276703

Pagine:
256
Argomento:
Psicologia dell'educazione
Acquistabile con la

Descrizione Avere o essere?

Questo testo è, insieme a L'arte di amare, la più fortunata opera di Fromm. La ormai proverbiale distinzione che propone, tra una vita fondata sull'avere (ossia sull'egoismo e sull'avidità) e una vita fondata sull'essere (ossia sull'amore e la gioia di condividere) ha sedotto intere generazioni di lettori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Una bella riflessioneDi B. Davide-12 luglio 2012

In questo testo, Fromm vuole spiegarci come l'avere ha lentamente divorato la personalità degli individui, sino a farli diventare quasi suoi schiavi. Interessanti alcune sezioni sull'apprendimento e sulla relazione tra le due modalità esistenziali e i processi cognitivi. Piuttosto pesanti da digerire invece, le parti di stampo marxista.

Avere o essereDi G. Daniele-2 dicembre 2010

In una società consumistica come la nostra le persone sono improntate ad avere, e pertanto non solo rimangono vittime di una spasmodica mania di possessione materiale, ma viene anche meno la loro capacità di apprendere e rapportarsi reciprocamente in maniera corretta. Con quest'opera lo psicoanalista tedesco diagnostica e cerca di sanare quelli che sono gli effetti collaterali di una società capitalistica.