Le avanguardie artistiche del Novecento di Mario De Micheli edito da Feltrinelli

Le avanguardie artistiche del Novecento

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
14 Aprile 2008
EAN:

9788807810299

ISBN:

8807810298

Pagine:
434
Argomento:
Teoria delle arti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Fin troppo marxistaDi B. Paolo-15 Maggio 2012

Saggio chiaro, dettagliato, abbondnate di informazioni biografiche, che pone anche molto bene gli autori nel contesto culturale di appartenenza. Per i miei gusti soffre però troppo di una fortissima teoria marxista di fondo, che banalizza a volte la sua considerazione di alcuni pittori e autori con giudizi meschini, banali e superficiali, stereotipi indegni del resto dell'opera.

Ottimo testo sulle avanguardieDi L. Renata-20 Aprile 2012

Buona sintesi universitaria alle avanguardie del novecento. Dato che si tratta ormai di un classico adottato a livello scolastico ci si aspetterebbe però almeno un indice analitico dei nomi e magari una lista dei siti internet per le opere trattate. Manca anche una bibliografia finale. Perfetta, invece, l'idea di inserire alla fine i manifesti e gli scritti teorici dei movimenti.

Le avanguardie artisticheDi b. gianluca-23 Febbraio 2012

La storia delle avanguardie artistiche del Novecento, raccontate da Mario De Micheli, sono riportate con una certa lucidità di un uomo che ha vissuto seppur in un periodo tardo alle avanguardie, gli effetti che questi ebbero sull'arte che va dalla fine delle avanguardie ad oggi. Il testo è di particolare importanza in quanto da una visione completa di quelli che furono i movimenti culturali e artistici di quegli anni.