Autunno a Pechino di Boris Vian edito da Sellerio Editore Palermo

Autunno a Pechino

Collana:
La memoria
Traduttore:
Comerlati D.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 1999
EAN:

9788838914744

ISBN:

8838914745

Pagine:
340
Acquistabile con o la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.30

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Vedi Pechino e poi muoriDi L. Michele-12 maggio 2012

Il più bel romanzo che forse io abbia mai letto. Incredibile, ironico e malinconico insieme. Geniale. Adoro Vian e penso che questo sia un capolavoro. Le descrizioni trasmettono visioni talmente nitide che sembra di condividerle insieme ai protagonisti. Un viaggio fantastico, onirico, senza che per tutto il racconto si incontri l'autunno di Pechino.

Autunno a PechinoDi A. Terenzio-3 novembre 2010

Questo romanzo esprime una critica alla vacuità e all'insensatezza dell'agire umano, al nostro continuo affanarci per progredire ed evolverci; Vian sembra dirci: "Stai costruendo una ferrovia nel deserto? Allora meriti di morire!" Analizzandolo così, ridotto all'osso, sembra un concetto ragionevole, non credete? "Se avessi voluto campare ancora qualche anno, avresti fatto meglio ad andartene a Pechino, dove l'autunno è assai suggestivo." Morale della favola: una vacanza è sempre meglio di un cantiere, l'autunno è sempre meglio dell'estate e così via; forse il messaggio era un altro ma questo è ciò che ho recepito, dall'alto della mia ignoranza. Sono certa però di aver capito una cosa: come primo approccio all'opera di Vian, questo non è sicuramente il libro più indicato, tenetelo a mente.

surreale e leggeroDi R. Cristina-29 settembre 2010

Un libro godibilissimo, ironico, surreale, leggero. Si ride, si piange, ci si immedesima nei personaggi. Una nave da prendere senza ripensamenti.