L' autenticità degli strumenti ad arco-The search for authenticity in string instruments
- Editore:
Giappichelli
- Data di Pubblicazione:
- 1 settembre 2010
- EAN:
9788834809846
- ISBN:
883480984X
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Strumenti a corda
Descrizione L' autenticità degli strumenti ad arco-The search for authenticity in string instruments
L'autenticità degli strumenti ad arco. Il mondo dell'arte tra innovatori, copisti e imitatori: per un dialogo multidisciplinare tra scienze giuridiche e liutarie.- I. Vero e falso nel prisma dei sistemi di diritto continentale (R. Calvo).
– Sez. I: La disciplina sui vizi e difetti materiali.
– Sez. II: La consegna di aliud pro alio.
– II. La tutela giuridica del bene culturale e gli strumenti musicali (A. Ciatti).
– IV. La liuteria tra autentico e falso: percorsi di attribuzione (M.G. Chiavazza).
– Sez. I: Che cos’è? La ricerca dell’origine e della sua attestazione.
– Sez. II: Gli elementi documentali.
– Sez. III: La dimensione materiale.
– Sez. IV: La dimensione estetica.
– Sez. V: La dimensione acustica.
– Sez. VI: Le categorie del falso.
– Sez. VII: L’oggetto ricomposto. Integrazione tra le dimensioni documentale, materiale, estetica e acustica.
– Sez. VIII: Conclusioni.
– Bibliografia.
– Ringraziamenti.
– I. True and False in the Prism of Continental Law Systems (Abstract) (R. Calvo).
– Sect. I: The Regulation on Material Defects.
– Sect. II: The Delivery of aliud pro alio.
– Sect. III: Error on the Qualities and Remedies for Vices and Defects.
– Sect. IV: Particular Questions.
– II. The Juridical Protection On the Cultural Property and the Musical Instruments (A. Ciatti).
– III. The Protection of Violins Buyer in Common Law (M.M. Francisetti Brolin).
– IV. Truth and Deception In the Art of Lutherie: Pathways to Identification (M.G. Chiavazza).
– Sect. I: Truth and Deception: Origins and why we search for them.
– Sect. II: Documentary Evidence.
– Sect. III: The Material Dimension.
– Sect. IV: The Aesthetic Dimension. – Sect. V: The Acoustic Dimension.
– Sect. VI: Fakes and Copies.
– Sect. VII: The Recomposed Instrument. The Blending of Documentary Material, Aesthetic and Acoustic Dimensions.
– Sect. VIII: Conclusion.
– Acknowledgements.