Australia edito da Mondadori Electa

Australia

Edizione:
8
Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2011
EAN:

9788837067014

ISBN:

8837067011

Acquistabile con la

Descrizione Australia

Ancora percorsa dallo spirito antichissimo degli antichi aborigeni, colonizzata dagli inglesi, il "nuovissimo continente" affascina per la singolarità della natura e dei paesaggi e per il contrasto tra eredità antichissime e modernissime città.

Nella guida:
Sydney, Le Blue Mountains e i dintorni, la Costa del sud e le Snowy Mountains, Canberra e Act, Brisbane, il sud di Townsville, Queensland del Nord e outback, Darwin il Top End, il Red Centre, Perth e il sudovest, La zona a nord di Perth e il Kimberley, Adelaide e il sudest, Le penisole di Yorke ed Eyre e l'estremo nord, Melbourne, Victoria occidentale, Victoria Orientale, Tasmania.

Mete e indicazioni per trarre il meglio regione per regione. Escursioni, sentieri panoramici e percorsi tematici.

Ritratto del paese
L'Australia si trova nell'emisfero meridionale e ha una superficie complessiva di 7.772.535 kmq. L'isola è bagnata dalle acque del Pacifico ad est e da quelle dell'oceano Indiano a ovest. La capitale Camberra si trova nell'Australia Capital Territory, ma la città più popolata è Sydney.
Lo stato dell'isola di Tasmania è all'estremità meridionale del paese, a 240 km dallo stretto di Bass.

Clima
Le stagioni in Australia sono l'esatto opposto di quelle dell'emisfero settentrionale. Nella parte meridionale del paese la primavera arriva a settembre, l'estate va da dicembre a gennaio, l'autunno da marzo a maggio, mentre l'inverno comincia a giugno. Il clima tropicale della costa settentrionale si divide invece più nettamente in una stagione secca, da novembre ad aprile, e una piovosa.

Cosa visitare
L'Australia offre una varietà inimitabile di esperienze. I suoi 18.000 chilometri di coste vantano le più belle barriere coralline del mondo, infinite distese di sabbia bianca, incantevoli isole tropicali e chiassose spiagge di surfisti.
L'immenso entroterra comprende vasti deserti rossi,antichi insediamenti aborigeni, rigogliosi vigneti e montagne innevate. C'è l'imbarazzo della scelta, sia che vogliate vivere avventure all'aperto, fare vita di spiaggia o sperimentare il meglio della cucina internazionale.

Feste ed eventi
In Australia il tempo è bello per la maggior parte dell'anno e così le manifestazioni all'aperto sono diffuse in tutto il paese. In primavera le città ospitano sagre festival artistici e musicali. L'inizio delle vacanze di natale segna l'avvio dell'estate e le festività continuano fino alla Festa dell'Australia, il 26 gennaio. In autunno tanti sono le attività sportive e culturali per i visitatori, specialmente nel settore vinicolo. La Stagione fredda viene poi accolta con vari festeggiamenti e festival dedicati all'arte.

Piatti tipici
L'Australia offre una delle cucine più interessanti del mondo, mix di sapori mediterranei e asiatici. Un pasto australiano poi non è completo senza un bicchiere degli ottimi vini o birre locali. Le forti differenze climatiche tipiche di un paese tanto grande implicano una grande diversità di prodotti, per cui non sorprende che questa terra sia amatissima dai più importanti chef.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti