L' audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 17 giugno 2004
- EAN:
9788843030323
- ISBN:
8843030329
- Pagine:
- 232
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione L' audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media
Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento, periodo in cui la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire "di massa". Oggigiorno il panorama è profondamente cambiato: i mass media, e in particolare il mezzo televisivo, che ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet. A partire dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, si evidenziano i passaggi teorici e le "scoperte" in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti sia a quella dell'audience.
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