Atti giudiziari e tecniche di redazione di diritto civile, penale e amministrativo. Con aggiornamento online di Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone edito da Neldiritto Editore

Atti giudiziari e tecniche di redazione di diritto civile, penale e amministrativo. Con aggiornamento online

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
14 luglio 2016
EAN:

9788866577843

ISBN:

8866577847

Pagine:
736
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Diritto e procedura penale, Diritto amministrativo
Acquistabile con o la

Descrizione Atti giudiziari e tecniche di redazione di diritto civile, penale e amministrativo. Con aggiornamento online

Formulario per l’avvocato aggiornato alle leggi di riforma
L. 20 maggio 2016, n. 76 (unioni civili)
L. 30 giugno 2016, n. 119, di conv. del D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (modifiche al processo esecutivo)
L. 28 aprile 2016, n. 57 (riforma della magistratura onoraria)
D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (decriminalizzazione)
D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8 (depenalizzazione)

L’approccio all’esame di avvocato non può prescindere dall’approfondita conoscenza quantomeno dei principali istituti del processo, costituendo, ciò, la necessaria premessa per la risoluzione delle questioni con cui confrontarsi nel corso della prova scritta.
Il volume intende far fronte proprio a questa esigenza.
Gli autori guidano l’aspirante avvocato verso la conoscenza di processi (civile, penale e amministrativo) complicati dai continui interventi del legislatore: è il caso della recentissima L. 30 giugno 2016, n. 119 (di conv. del D.L. 3 maggio 2016, n. 59) che ha innovato il processo di esecuzione e della L. 20 maggio 2016, n. 76 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze) che ha novellato la forma della domanda del giudizio di interdizione e inabilitazione.
Anche il processo penale è stato interessato da novità di grande rilievo: si fa riferimento, innanzitutto, ai provvedimenti normativi di decriminalizzazione (D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7, Disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili) e depenalizzazione (D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8, Disposizioni in materia di depenalizzazione) che impongono un attento studio dell’incidente di esecuzione ex art. 673 c.p.p.
L’opera, sin dall’illustrazione delle tecniche generali per la redazione dell’atto giudiziario, denuncia una finalità decisamente didattica, come attestato dai modelli di atti maggiormente ricorrenti nella pratica professionale, tutti ampiamente esplicati al fine di una più agevole lettura.
Degna di menzione, inoltre, è la presenza di numerosi schemi di sintesi che, evidenziando i punti salienti di ogni questione problematica, ne consentono una immediata comprensione e una più facile memorizzazione; un ulteriore importante ausilio al lettore, infine, proviene dalla raccolta organica e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza sia di merito che di legittimità, con specifica indicazione, all’interno di ogni singola massima, del principio cardine.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti