Attaccamento e amore. Che cosa si nasconde dietro la scelta del partner? di Grazia Attili edito da Il Mulino

Attaccamento e amore. Che cosa si nasconde dietro la scelta del partner?

Editore:

Il Mulino

Data di Pubblicazione:
18 marzo 2004
EAN:

9788815096845

ISBN:

8815096841

Pagine:
144
Formato:
brossura
Argomento:
Sociologia della famiglia e delle relazioni parentali
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Attaccamento e amore. Che cosa si nasconde dietro la scelta del partner?

A partire dagli studi dell'etologia, l'autrice spiega le radici biologiche che stanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e ripercorre tappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gli uomini sono attratti da donne giovani e belle e le donne da uomini che possano garantire sicurezza a sé e alla propria prole? Si tratta di criteri non dettati solo dal gusto e dall'interesse, ma piuttosto da un'astuta strategia della specie volta ad assicurare il processo riproduttivo. Completa il volume l'analisi dei diversi modi di amare e di reagire alla rottura di un legame affettivo, incluse alcune patologie della vita di coppia, dalla gelosia ossessiva all'incapacità di amare.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Attaccamento e amoreDi F. Pierandrea-30 luglio 2013

La coppia come stato nascente dell'unione più semplice: quella del reciproco attaccamento. Esigenza, questa, di natura sociologica o biologica? Sicuramente biologico è l'altro grande motore della coppia: il desiderio sessuale. E la coppia come risultato del binomio attaccamento e sesso. Trattate vengono poi le dinamiche di selezione dell'altroaltra, così come gli "infortuni" della relazione sentimentale: come il tradimento, ad esempio. L'autrice si impegna anche a studiare i diversi tipi delle relazioni d'amore.

sintetico, essenziale, precisoDi s. luigi-14 settembre 2010

Un libricino di tutto rispetto, nonostante le poche pagine. Racconta passo dopo passo i processi di attaccamento e amore. L'argomento non è facile ma l'autrice ha saputo snocciar i punti salienti e soprattutto rendere tutto palpabile. Ben fatto. Io l'ho trovato utile