Attaccamenti multipli di Rosalinda Cassibba edito da Unicopli

Argomento:
Psicologia dell'educazione

Descrizione Attaccamenti multipli

Attaccamenti multipli di Linda Cassibba presenta una concezione multidimensionale dei processi d’attaccamento, che interpreta e rielabora i principi teorici grazie alle ultime ricerche in campo, rendendoli applicabili anche a contesti differenti da quelli normalmente richiamati.
Il volume intende proporre uno studio dei legami d’attaccamento che uno stesso individuo instaura con figure diverse. Vengono, quindi, analizzati i differenti caratteri distintivi di ogni relazione instaurata con l’individuo, tenendo in considerazione il fatto che ciascuna esercita una differente influenza a seconda dell’età e anche, di conseguenza, a seconda dell’esperienza emotiva dell’individuo. I capitoli del testo affrontano il tema secondo l’ordine cronologico con cui, generalmente, l’individuo si relaziona alle varie figure. Parte, quindi, con la definizione dei caratteri principali della teoria dell’attaccamento e il presupposto metodologico assunto nel testo. Segue, nel secondo capitolo, la delineazione delle caratteristiche dei legami d’attaccamento multipli, distinguendoli da altre forme di relazioni affettive. Nel capitolo successivo vengono analizzate le peculiarità delle diverse relazioni d’attaccamento che un individuo può stabilire nel corso dello sviluppo. Il quarto capitolo si sofferma sulla dinamica che determina uno spostamento della “base sicura” dalle figure genitoriali a quelle dei padri. Il quinto capitolo affronta il tema in connessione al sentimento religioso e l’ultimo propone, infine, un modello interpretativo capace di comprendere come nuove esperienze di attaccamento possono mettere in discussione i modelli operativi tradizionali.
Attaccamenti multipli si rivolge a studenti universitari di Psicologia, Scienza della Formazione, Sociologia, ma anche a professionisti e operatori del settore.
1. La natura dei legami affettivi nella teoria dell’attaccamento
2. I legami d’attaccamento multipli
3. I legami d’attaccamento in contesti di cure extrafamiliari
4. L’attaccamento al partner nelle relazioni di coppia
5. Sentimento religioso e legami d’attaccamento
6. Attaccamento e relazione terapeutica
7. Le relazioni tra legami d’attaccamento diversi

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Attaccamenti multipli

4 di 5 su 1 recensione

Utile e comprensibileDi D. Martina-19 gennaio 2018

Sono rimasta colpita dalla completezza con cui questo libro spiega l'argomento e, contemporaneamente, dalla semplicità del linguaggio utilizzato, facile da comprendere, che sa arrivare dritto al punto. Essendo una studentessa universitaria di psicologia del primo anno, per me è stato il primo approccio alla materia e devo dire che questo libro è stato veramente utile nel farmi capire la vastità dei legami d'attaccamento e le relazioni tra loro. Quattro stelle e non cinque, semplicemente perché credo che su alcuni concetti si dilunghi troppo ma per il resto è assolutamente consigliabile per chi ha appena iniziato a studiare questa materia, o anche semplicemente per chi è interessato all'argomento!