Atlante occidentale di Daniele Del Giudice edito da Einaudi

Atlante occidentale

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
27 aprile 2009
EAN:

9788806199449

ISBN:

8806199447

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Atlante occidentale

L'enorme acceleratore nucleare nel cuore dell'Europa, dove Pietro Brahe lavora sugli elementi ultimi della materia, è un vortice da cui stanno per nascere nuovi oggetti e nuovi linguaggi: accelerazione di un mondo dove le cose perdono la loro natura di cose e diventano pura immaginazione, pura energia, pura luce. È su questa luce, ancora da fermare e da scrivere, che lavora Epstein, sapendo che non potrà più "accucciarsi tra le parole", che dovrà partire da quella inedita consistenza per cercare il proprio tempo, per raccontare una geografia mobile nella quale "io" e "qui" sono soltanto un punto precario sulla carta, un singolare Atlante degli oggetti, dei corpi, dei sentimenti. L'incontro tra i due diventa fascinazione reciproca, desiderio di confrontarsi, di mettersi alla prova, e darà il suo frutto: esperimento riuscito, come quello di Del Giudice, che con "Atlante occidentale" ha aperto la narrazione contemporanea all'insorgere del non previsto, misurandosi con le mutazioni radicali del nostro tempo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Atlante occidentaleDi S. Armando-19 luglio 2011

Ha scritto molto di meglio durante la sua lunghissima carriera letteraria. Credevo che fosse partito bene per poi inaridirsi, invece trovo gli ultimi lavori dello scrittore migliori di questo aridissimo Atlante Occidentale, pieno come é di personaggi irreali e lontanissimi dalla realtà, e una scittura piena di "flussi" e "correnti", che vorrebbe ricalcare la precisione della scienza ma riesce perlopiù (tranne qualche pagina riuscita) ad assomigliare a un De Carlo più intellettuale

Stile BariccoDi D. Teresa-31 marzo 2011

"è sicuro di non essere stanco!" "si, sono sicuro", ha sorriso. E in effetti non era sull'allaccio tra la notte e il giorno che gli veniva il sonno, come se superato quel raccordo entrasse in un'altra continuità, anzi l'alba gli data energia; solo, per uno strano effetto, le cose della sera prima sembravano lontanissime, molto più lontane di quanto sarebbero sembrate il giorno dopo. no, non è merito di Baricco, il titolo del libro è Atlante Occidentale, lo scrittore è Daniele Del Giudice e, potrete crederci o meno, ma lo stile è identico!