Un assurdo studio sull'amore di Luca Casadio edito da LAB

Un assurdo studio sull'amore

Editore:

LAB

Data di Pubblicazione:
15 novembre 2011
EAN:

9788863160864

ISBN:

8863160864

Pagine:
212
Acquistabile con o la

Trama Un assurdo studio sull'amore

In quali angoli bui si nasconde quando ne sentiamo disperatamente il bisogno? E perché, quando improvvisamente piomba sulle nostre vite, è capace di rivoltarle, modificarle, capovolgerle fino a stravolgerle completamente? L'amore: un assurdo impulso. Per comprenderlo, per almeno tentare di comprenderlo, forse, è necessario uno studio altrettanto assurdo. Un assurdo studio sull'amore, appunto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un assurdo studio sull'amoreDi c. lello-18 maggio 2011

Una piccola silloge di racconti dal taglio eminentemente femminile. La scrittura è piacevole, precisa, emotiva e lucida nello stesso tempo, sempre adeguata. Per concludere, mi piace pensare a questa raccolta come ad una sorta di studio sul personaggio, magari propedeutica ad un lavoro successivo di più ampio respiro. Infatti c'è un racconto, tra i tanti, "Regresso a Cuba", che dimostra la capacità dell'autore di saper costruire storie complesse e strutturate negli eventi e nell'ambientazione. Un racconto la cui lettura, una volta iniziata, non può essere interrotta, in cui interno ed esterno, il mondo sono equilibrati in funzione di una narrazione avvincente ed armoniosa.

Un assurdo studio sull'amoreDi c. Giovanni-1 aprile 2011

L'ho acquistato al salone del libro tenutosi a Febbraio nella mia città. Si tratta di una raccolta di scritti, prevalentemente brevi, che ruotano intorno all'amore. L'approccio narrativo è sempre introspettivo, come dimostra l'uso della prima persona, eppure Casadio non scade mai nell'autobiografismo. Al contrario, da bravo costruttore di personaggi e di situazioni, ne crea di molteplici e diversi e ce li racconta adottando un punto di vista interno. Certamente le competenze e la pratica della sua professione gli conferiscono una conoscenza delle dinamiche affettive molto profonda e sottile, tuttavia è merito dello scrittore essere in grado di farne oggetto di narrazione. La scrittura è piacevole, precisa, emotiva e lucida nello stesso tempo, sempre adeguata. Per concludere, mi piace pensare a questa raccolta come ad una sorta di studio sul personaggio, magari propedeutica ad un lavoro successivo di più ampio respiro. Infatti c'è un racconto, tra i tanti, Regresso a Cuba, che dimostra la capacità dell'autore di saper costruire storie complesse e strutturate negli eventi e nell'ambientazione. Un racconto la cui lettura, una volta iniziata, non può essere interrotta, in cui interno ed esterno, iomondo sono equilibrati in funzione di una narrazione avvincente ed armoniosa.