Aspro e dolce di Mauro Corona edito da Mondadori

Aspro e dolce

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
11 luglio 2006
EAN:

9788804553946

ISBN:

8804553944

Pagine:
397
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Aspro e dolce

L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano. Uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa. La fantasia e la rabbia, la gioia di vivere, la festa e la morte riportate alla memoria in un'ennesima levata di bicchieri, brindisi alla vita, l'aspro e il dolce assaporati insieme. Autobiografia di un uomo, romanzo fatto di avventure, di beffe e di omeriche bevute, il libro è anche la storia di un intero paese distrutto e rinato, a suo modo, dalla catastrofe. Immancabile sfondo è la natura, madre e matrigna di uomini, animali, piante e rocce.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Brutale ma veroDi M. Cristina-5 maggio 2012

Questo libro, come altri di Mauro Corona, consiste in una raccolta di racconti autobiografici con per filo conduttore l'uso (ed abuso) di alcool. Da sempre il vino è stato considerato un alimento, soprattutto tra genti di montagna, ed è stato spesso descritto in termini tra il romantico ed il folkloristico. Qui tuttavia l'autore affronta l'aspetto più brutale legato al consumo di alcolici: violenze, omicidi, tentativi più o meno coscienti di suicidio... Ne risulta un'immagine certamente reale ma decisamente sgradevole sia della comunità ertana che dell'autore stesso. Da applaudire l'onestà dimostrata da Corona nel raccontare di sé.

Un testo epico e filosofico Di C. Salvatore-23 aprile 2012

Uno dei vertici della produzione letteraria di Mauro Corona. L'autore racconta e descrive, con grande realismo, l'antico e sempre vivo legame tra l'uomo e la natura. Un rapporto dolce e violento allo stesso tempo, che Corona ha sperimentato nei lunghi anni di vita nelle Alpi Friulane. Le esperienze e le storie narrate paiono remote, nel tempo e nello spazio, all'uomo moderno fagocitato dalla città.

MontagneDi g. caparvi-15 marzo 2011

Probabilmente bisogna aver vissuto la vita dei piccoli borghi di montagna per comprendere questo libro. Le sbornie, così ben raccontate, di buon vino non sono poi così rare quando il freddo si fa sentire e il ritrovo è il piccolo bar con gli amici. In ogni modo è un libro da leggere, e la montagna è raccontata in modo magnifico.

Una realtà per molti lontanaDi C. EMANUELA-30 novembre 2010

Racconta in modo sincero uno spaccato della sua vita, le pagine con le descrizioni della sua vita in paese sono così ben scritte che sembra di vivere le sue stesse emozioni! Molto ben scritto, mi ha sinceramente sorpreso perchè l'aspetto un pò rude di Corona trae in inganno e non ci si aspettano pensieri tanto profondi e tanto veri! Bello!

Aspro e dolceDi E. Gennaro-4 novembre 2010

Non conta quello che si è fatto, conta l'aver imparato dai propri errori e l'avere il coraggio di mettersi a nudo per aiutare gli altri a non commetterne di simili. Il capire che la fortuna non potrà essere sempre dalla propria parte non è cosa da tutti. Bravo Mauro!

autobiograficoDi g. cristina-3 novembre 2010

Ancora una volta Corona ci propone con la sua maestria la storia degli abitanti di Erto. Si addentra nelle varie attività lavorative e ci presenta uno spaccato della sua terra