Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM edito da Carocci

Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
17 ottobre 2013
EAN:

9788843069880

ISBN:

8843069888

Pagine:
196
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Strategie per l'educazione matematica
Acquistabile con la

Descrizione Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM

Il volume sviluppa il tema dell'introduzione e dell'integrazione delle tecnologie nell'insegnamento della matematica, così da ridefinire dal punto di vista pedagogico e cognitivo i contorni, i contenuti e le azioni della didattica della disciplina in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Tesi fondamentale della ricerca-azione è l'inserimento continuo e costante del calcolatore nella pratica didattica mediante un adeguato ambiente di programmazione, al fine di integrare i due tradizionali modi di apprendere: percettivo-motorio e simbolico-ricostruttivo. Dopo un breve excursus storico e una disamina dei principali software utilizzati nell'insegnamento della matematica, si presenta il percorso didattico in aula - coadiuvato dall'ambiente di programmazione MatCos, qui riprodotto nel cd allegato - sperimentato nell'ambito del progetto ACPAMTSO (Aspetti cognitivi e pedagogici nell'apprendimento della matematica con le tecnologie nella scuola dell'obbligo) promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica dell'Università della Calabria e finanziato dalla Regione Calabria.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 21.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti