Ascolto e relazione educativa. Le azioni dell'Osservatorio Regionale Permanente del Veneto per prevenire il bullismo e il disagio scolastico di Fernando Cerchiaro, Elena Zambianchi edito da CLEUP
libro più venduto
Discreta reperibilità

CLEUP

Argomento:
Educazione inclusiva, inserimento educativo

Descrizione Ascolto e relazione educativa. Le azioni dell'Osservatorio Regionale Permanente del Veneto per prevenire il bullismo e il disagio scolastico

La Scuola è oggi chiamata a perseguire obiettivi non più solo legati al raggiungimento di soddisfacenti standard di apprendimento ma soprattutto all'accompagnamento, nel suo percorso evolutivo del giovane studente, delle capacità relazionali, emotive ed affettive necessarie ad un'efficace integrazione nella complessità del vivere quotidiano. La Scuola è dunque sempre più chiamata alla promozione e al consolidamento di requisiti che assicurano, oltre alla formazione culturale dell'individuo, anche quella condizione di star bene, indispensabile alla piena maturazione della persona. Compito quindi di chi, come gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali, deve sostenere la crescita responsabile dell'Autonomia scolastica, è aiutare a far maturare e sviluppare - con metodo, intelligenza e grande competenza - le risorse umane e gli strumenti che consentono alla Scuola di affrontare questa sfida importante ed impegnativa. L'Osservatorio Regionale Permanente per il Veneto, di cui alla Direttiva Ministeriale n. 16/2007, nel suo percorso di supporto alle Scuole, sviluppato fino ad oggi, ha mirato ad evidenziare che l'approccio non può che essere sempre con una forte valenza di spessore educativo e di strategia preventiva, poiché solamente all'interno di un a realtà quotidianamente costruita sulla relazione educativa si possono efficacemente affrontare le pesanti contingenze determinate dai fenomeni del bullismo e dalle forme più diverse del disagio scolastico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Ascolto e relazione educativa. Le azioni dell'Osservatorio Regionale Permanente del Veneto per prevenire il bullismo e il disagio scolastico