In ascolto dell'Africa. Contesti, attese, potenzialità edito da Urbaniana University Press
Discreta reperibilità

In ascolto dell'Africa. Contesti, attese, potenzialità

Collana:
Missiologia
1 settembre 2012

Argomenti:
Pensiero e attività sociali cristiane, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana

Descrizione In ascolto dell'Africa. Contesti, attese, potenzialità

Il volume è frutto dei lavori svolti dal Convegno Internazionale sull'Africa organizzato dalla Pontificia Università Urbaniana (14-16 maggio 2012). Gli Autori dei contributi danno vita ad un articolato discorso attraverso il quale il lettore è come posto in ascolto dell'Africa, per poterne conoscere contesti, attese e potenzialità nel dinamismo di trasformazione globale del volto del mondo contemporaneo e per poter cogliere lo spirito che anima il cristianesimo africano. Ne è risultato un quadro complesso nel quale sono state fatte emergere "voci" forti. In evidenza: l'attenzione alla persona, alla vita, alla famiglia, alla società, alla costruzione della comunione attraverso il dialogo inter-etnico e inter-religioso; le sfide rappresentate dalla crescita demografica, dalle povertà, dalle crisi dei valori, dalla fragilità delle governance politico-economiche. Le tematiche affrontate e le analisi svolte costituiscono quindi un momento di verifica per la stessa Chiesa in Africa che, nell'ultimo Sinodo, aveva assunto l'impegno a operare per la riconciliazione, la giustizia e la pace. Testidi: Alberto Trevisiol (curatore), Barthélemy Adoukounou, Jean Yawovi Attila, Ghaleb Bader, Gianni Colzani, Fernando Filoni, David Kaulem, Giuseppe Iuliano, Baudouin Mubesala Lanza, Eberhard Mwageni, John Njue, Antoine Ntalou, Stephen Okello, Godfrey Igwebuike Onah, Théodore-Adreien Sarr, Ambrogio Spreafico, Tedros Abraha, Cataldo Zuccaro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro In ascolto dell'Africa. Contesti, attese, potenzialità