Ascoltando la pelle. Diario di un dermatologo venerologo di Antonio Del Sorbo edito da Youcanprint

Ascoltando la pelle. Diario di un dermatologo venerologo

Editore:

Youcanprint

Data di Pubblicazione:
2016
EAN:

9788892634817

ISBN:

889263481X

Pagine:
532
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Ascoltando la pelle. Diario di un dermatologo venerologo

Quanti messaggi ho visto trapelare attraverso la pelle: abbandoni, tradimenti, aggressioni, contatti indesiderati, lutti non elaborati e separazioni ingiuste. Quanta sofferenza esibita in maniera inconsapevole e silenziosa, sotto forma di prurito, macchie, squame e papule. Cosa avviene al di là della superficie cutanea? Perché in determinati momenti della nostra vita la pelle reagisce con macchie rosse, prurito o altre fastidiose manifestazioni? Perché non si erano mai presentate prima, e soprattutto perché a volte recidivano malgrado le terapie appropriate? Sulla pelle possiamo a volte leggervi messaggi provenienti da un luogo lontano: dentro di noi. Questo mondo misterioso non è la mente. Si chiama apparato neurovegetativo, ed è quel motore che si adatta in maniera riflessa e omeostatica alle turbolenze esterne. Le sue risposte biologiche, indipendenti dalle nostre intenzioni, risentono delle nostre esperienze passate, e delle sensazioni piacevoli o sgradevoli a esse associate. Attraverso il racconto, proveremo a esplorare la pelle anche da questo insolito angolo di osservazione. Questo diario vi condurrà ben oltre la superficie cutanea.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Bellissimo libro di dermatologia narrativaDi M. Giusi-21 agosto 2017

Un ottimo trattato sulla pelle scritto dal collega Del Sorbo sotto forma di storie, ricco di concetti nuovi e di raro riscontro nella letteratura medica. Argomenta in maniera molto dettagliata l'aspetto più nobile dell'arte medica: la medicina della persona.

Libro dott. Del SorboDi S. Anna-11 maggio 2017

Ho avuto il piacere di conoscere l'autore durante il lunch di un convegno e sono rimasta catturata sia dal titolo del suo libro che dal modo con cui l'autore ha risposto alle mie domande sui possibili legami tra emozioni e pelle. Il libro mi è arrivato a casa in meno di 48 ore in ottime condizioni. La lettura è stata interessante fin dalle prime pagine e diventa coinvolgente quando dalle nozioni tecniche si passa alle tante storie di vita vissuta. Un volume davvero corposo ma lo stile discorsivo ne rende molto piacevole e veloce la lettura. Molto interessante la visione cibernetica del comportamento dell'essere umano e il legame tra evoluzione e profili caratteriali. Problemi di pelle a parte, è un libro consigliabile a tutti.