Ascolta la mia voce di Susanna Tamaro edito da Rizzoli

Ascolta la mia voce

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
27 settembre 2006
EAN:

9788817012980

ISBN:

881701298X

Pagine:
217
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Ascolta la mia voce

Cosa ne è stato della nipote di Olga, la nonna protagonista di "Va'dove ti porta il cuore?". È tornata dall'America in tempo per riappacificarsi con la nonna o ha trovato solo la lunga lettera diario a lei indirizzata? E se il destino le avesse riservato invece una terza ipotesi che esclude le precedenti? Se, vagando per le stanze di quella grande casa, la solitudine l'avesse spinta a salire in soffitta a cercare tracce delle due uniche persone che davvero avrebbe voluto conoscere: sua madre e suo padre? Chi erano? Qual è stata la loro storia? È davvero figlia di un principe turco, come le raccontava la nonna da bambina, o c'è qualcosa che chiede ancora di essere svelato? Alla ricerca di quel segreto, la ragazza scava tra bauli, carte e quaderni ingialliti ricomponendo, pagina dopo pagina, i vari tasselli di un mosaico generazionale. Scopre così, in un diario, le fragilità, i sogni e le inquietudini di sua madre Ilaria, studentessa di filosofia, affascinata da un professore di vent'anni più vecchio di lei. Scopre che un anziano prozio si è rifugiato in un paese lontano per sfuggire alle leggi razziali e da laggiù ha continuato a mandare sporadiche notizie. Forte di questi pochi indizi, la ragazza deciderà di andare alla ricerca del padre e di quel lontano zio, in un viaggio che la condurrà alle origini della propria inquietudine.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Ascolta la mia voceDi p. carmen-20 marzo 2012

Il seguito di "Va dove ti porta il cuore". La nipote di Olga ormai cresciuta, torna a casa. Scritto anche questo molto bene e abbastanza scorrevole nella trama. Però, sinceramente mi ha preso poco... Non è riuscito a coinvolgermi. A tratti, devo dire, mi ha pure annoiato. Troppa confusione. Non so se consigliarlo.

Alla ricerca delle proprie radiciDi I. Mariagrazia-19 gennaio 2012

Non possiamo non amare questo libro se amiamo a sua volta "va dove ti porta il cuore". Susanna Tamaro mi piace molto, è profonda con la massima semplicità. Vediamo in questo racconto un viaggio di un'anima in cerca di se stessa e tanti aspetti irresoluti nel precedente libro trovano finalmente risposta.

molto belloDi G. Fiammetta-23 ottobre 2010

Certo non è alla pari di Va dove ti porta il cuore, ma è lo stesso un libro molto profondo e di piacevole lettura. Un po' triste, ma d'altronde lo sono tutti i libri della Tamaro e proprio per questo lascia anch'esso un segno profondo..

Carico di emozioniDi F. Anna-8 luglio 2010

Benchè sia un buon libro, non riesce a soddisfare pienamente come "Va dove ti porta il cuore".

Un libro che alla fine ti apre il cuore.Di G. Federica-7 luglio 2010

All'inizio il libro, per chi ha letto il precedente "Va dove ti porta il cuore", è un pò noioso in quanto cerca di riprendere il filo del discorso. Poi invece si sviluppa bene soprattutto alla buona capacità di Susanna Tamaro di cogliere con le parole i sentimenti più introversi. Un buon libro che può invitare il lettore a fare profonde riflessioni sulla vita. Interessante l'inserimento delle lettere da parte dei protagonisti.