Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio di Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi edito da Garzanti

Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio

Editore:

Garzanti

Collana:
Saggi
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
11 novembre 2004
EAN:

9788811600176

ISBN:

8811600170

Pagine:
622
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio

"Le arti multimediali digitali" offre una ampia e approfondita panoramica dell'impatto delle nuove tecnologie elettroniche sulle diverse arti, sul ruolo e la funzione dell'artista e del pubblico, oltre che sulle moderne teorie estetiche e della comunicazione. Il processo di digitalizzazione dei dati, a partire da uno standard condiviso da creatori, utenti e macchine, non porta solo a una integrazione tecnica tra i vari media, ma permette e suggerisce anche una contaminazione estetica tra le varie forme espressive. Le inedite possibilità offerte dalla tecnologia rilanciano l'interazione creativa tra le diverse arti cercata da molte utopie estetiche moderne, dalle performance intermediali alle varie declinazioni dell'arte elettronica.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

MeravigliosoDi V. Silvana-20 maggio 2012

Balzola è uno scrittore che personalmente adoro.un rapporto encessario dato che il nostro mondo è sommerso dai media tecnologici e dal sistema autoreferenziale. Davvero brillante!

Storia di arti troppo spesso dimenticateDi M. Andrea-29 febbraio 2012

Il rapporto tra arti e tecnologia è ogni giorno più forte, ma troppo spesso, soprattutto nel nostro Paese, non ce lo ricordiamo. Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi, curatori di questo libro, colmano una lacuna con una raccolta di saggi che copre un ampio spettro di campi artistici. Un libro importante per quanti, per studio, lavoro o passione, si interessano ai temi trattati.